non funziona un client su Windows Live Mail

Ciao a tutti,

mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a risolvere un problema che mi impedisce di ricevere e inviare la posta di un indirizzo “@aruba.it” come client su Windows Live Mail (ho W7), dove però continuo a ricevere e inviare regolarmente la posta di altri indirizzi, sia su dominio aruba che su altri domini; la posta indirizzata e spedita da quest’indirizzo che non funziona su WLM funziona invece sia sulla pagina WebMail nel sito di Aruba, sia su Thunderbird. Per me è importante risolvere il problema per poter continuare a ricevere e inviare posta dai vari indirizzi di lavoro e personali sempre su un'unica piattaforma.

Vi descrivo con la massima chiarezza il problema.

Quando chiedo la ricezione di posta sull'indirizzo Windows Web Mail mi compare un popup, titolato "Accesso – nome account" (che normalmente non apparirebbe perché la ricezione va in automatico), al cui interno è ricordato il server (pop3.aruba.it) e ci sono gli spazi già riempiti di default con Nome utente e Password; sia che dia ok, sia che reinserisca gli stessi dati che funzionano in webmail di Aruba e in Thunderbird, il popup continua a ricomparire “all’infinito”, come se i dati fossero sbagliati o non li riconoscesse. Se invece clicco annulla, mi compare un nuovo popup, titolato "Windows Live Mail", in cui mi dice:

«Si sono verificati errori durante l'elaborazione delle attività richieste. Per ulteriori informazioni, vedi l'elenco degli errori riportato di seguito»

e nella finestra degli errori c'è questo messaggio (ma ribadisco che la password è corretta, visto che entro in webmail di aruba e funziona Thunderbird):

«Impossibile inviare o ricevere messaggi per l'account “nome account”. Immessa una password non corretta. La prossima volta che invierai o riceverai messaggi, ti verrà chiesto di immettere il tuo nome utente e la tua password per questo account.

Errore del server: 0x800CCC90

Risposta del server: -ERR Authentication failed.

Server: 'pop3.aruba.it'

ID errore di Windows Live Mail: 0x800CCC92

Protocollo: POP3

Porta: 110

Protezione (SSL): No»

Per ulteriore chiarimento e utilità a chi sapesse come darmi aiuto, riporto i dati che ritengo di interesse nelle proprietà dell'account in oggetto:

SERVER POSTA IN ARRIVO - POP3

POP3 - pop3.aruba.it

SMTP - smtp.fastwebnet.it

NOME UTENTE - nomeutente/aruba.it

PASSWORD - ......

Inoltre è spuntato "accesso tramite autenticazione non crittografata".

Per tentare di risolvere il problema ho provato a fare, ma senza successo, alcune operazioni che riassumo di seguito:

ho cambiato la password, reinserendola in WLM, ho riavviato il pc, niente.

Ho cancellato l'account in questione da WLM, ho riavviato il pc, ho riaperto WLM reinserendo l'account, niente.

Ho modificato le proprietà della casella nelle impostazioni del server di posta in uscita, cambiando da "usa le stesse impostazioni etc" ad "acceso tramite nome account e password", niente.

Ringrazio fin da ora chi mi darà la dritta per riportare alla normalità la situazione client (forse non l’ho scritto, ma era da tempo che utilizzavo normalmente quell’account in client su WLM).

Risposta
Risposta

Se hai impostato così:

http://vademecum.aruba.it/start/email/mail_at_aruba_windows_livemail.asp

Chiedi supporto ad Aruba (sai che è anche telefonico).

Oppure qui:

http://windowslivehelp.com/product.aspx?productid=15

Ciao

 

(☯‿☯)
Franco Leuzzi
Microsoft® MVP 10 anni - Amministratore sistemi IT -Hardware\Software.
Se qualcosa funziona non "aggiustarlo"
(•‿•) Buon lavoro.

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

 
 

Informazioni domanda


Ultimo aggiornamento 4 ottobre 2019 Visualizzazioni 1.978 Si applica a: