Impossibilità di avviare "Rome: Total War" a seguito degli aggiornamenti automatici di Windows 7

Buonasera, ho una domanda per voi: alcuni giorni fa ho formattato il mio pc ed ho reinstallato da zero Windows 7: già che c'ero ho reinstallato Rome: Total War, che funzionava perfettamente. Tuttavia devo segnalare che a seguito degli aggiornamenti di venerdì scorso il gioco ha smesso di funzionare: è apparsa infatti una finestra che ne richiedeva l'esecuzione come amministratore. Mi sono detto "Poco male, cambio le impostazioni", peccato che non funzioni neanche così! Appare semplicemente la finestra che chiede se eseguire il software di autore sconosciuto (quando è della conosciutissima SEGA) ed anche dicendo "OK" non parte nulla.
Immagino che l'errore sia dovuto ad uno o più dei suddetti aggiornamenti. Sapete indicarmi il colpevole? In oltre basta disinstallarlo o avrà fatto danni di registro tali per cui dovrò formattare e reinstallare tutto da capo?

Ah, non credo che sia una questione di età del gioco, poiché Need for Speed Underground 2 è dello stesso anno (2004) e funziona perfettamente.

Ciao Alessandro,

Se presente, applica un punto di ripristiono precedente agli aggiornamenti.

Start >Tutti i programmi >Accessori> Utilità di sistema>Ripristino configurazione di sistema>Avanti 

Se presente un punto di ripristino precedente avvia il ripristino.

Facci sapere,

Stefania

Se pensi che questa risposta sia stata utile segnala come risposta. Aiuterai altri utenti a trovarla

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

No, purtroppo non ho pensato di effettuare un punto di ripristino: il computer ne ha generati alcuni in automatico, ma il più vecchio è del 17 ottobre, mentre a me ne servirebbe uno anteriore al 14, data di origine del bug. Tuttavia, cercando su internet mi sono imbattuto in questa guida: https://www.ridble.com/rimuovere-blocco-safedisc-giochi/
In pratica la colpa viene data all'aggiornamento di sicurezza KB3086255. Il problema è che anche eseguendo le istruzioni della guida non sono riuscito ad ottenere alcun risultato, poiché:
# Il promt dei comandi mi da il seguente errore:
"[SC] StartService FAILED 1058:

The service cannot be started, either because it is disabled or because it has no enabled devices associatet with it."

# L'uso del metodo del registro del sistema (ovvero aprire "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\secdrv" selezionare "Start" col destro ed impostare il valore "2" o "3") non da alcun risultato.

Ho provato anche un metodo più brutale: ho disinstallato KB3086255, ma non è cambiato assolutamente nulla.

A questo punto le opzioni sono 3:
1) la causa è questa ma è necessaria una soluzione più radicale, come ad esempio la disinstallazione dell'aggiornamento o, caso non basti, una bella formattazione con ripristino di / ed blocco degli aggiornamenti automatici (in modo da saltare il famigerato KB3086255).
2) La causa è un'altra (non so se Rome Total War sia dotato di safedisc)
3) Vi è più di una causa, fra cui il famigerato KB3086255.

Che dite, provo con la opzione 1?

1 persona ha trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

Ciao Alessandro! 

Proviamo a a capire insieme se questo problema è relativo al gioco in se o se è relativo a Windows :)

Prima di tutto esegui un controllo dell'integrità dei file di sistema con i comandi sottostanti:

1. Premi Win+X e seleziona Command Prompt (Admin)

2. Digita  sfc /scannow e premi Invio

3. Controlla se il problema è stato risolto

Dopo aver effettuato il controllo completo, se riscontri ancora il problema prova ad eseguire un Avvio Pulito per eliminare ogni eventuale traccia di conflitto nel sistema operativo.

Se anche dopo l'avvio pulito dovessi ancora riscontrare il problema, Prova a reinstallare il gioco.

Ho anche una domanda da farti, di preciso cosa intendi quando dici"Poco male, cambio le impostazioni"? Quali informazioni? puoi fornire uno screenshot?

In più ti invito a leggere questa guida relativa all'errore [SC] StartService FAILED 1058 che stai riscontrando.

Attendo un tuo riscontro ;)


Saluti,

Gaetano.

4 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

 
 

Informazioni domanda


Ultimo aggiornamento 30 dicembre 2023 Visualizzazioni 3.348 Si applica a: