(il problema è stato risolto, vedere la mia ultima risposta)
Salve,
ho un problema con il menu Start e tutti i servizi Windows 10 sulla barra delle applicazioni.
Riepilogo le disfunzioni:
- Cliccando sull'icona Start non succede nulla (nè esegue nè carica, come se si cliccasse su un punto non attivo). (Però funziona il tasto destro che mi permette di selezionare da un menu a tendina i principali comandi del pc)
- Tutte le applicazioni contenute nel menù Start, restano per la ragione di sopra, inaccessibili.
- E' scomparsa l'icona dello Store, anche se al passaggio del mouse si evidenzia l'area e compare la didascalia "Store", ma se si clicca non succede nulla.
- Cliccando sull'icona delle notifiche, non si apre la finestra laterale (tipo sidebar) di elenco degli avvisi
- Si manifesta una lentezza nel caricamento nel primo accesso ad aspetti relativi al sistema operativo (per esempio Gestione Attività con CTRL+Maius+ESC, ed altri...) incluso l'avvio dello stesso pc successivamente all'inserimento dei dati di accesso account nella schermata di benvenuto.
(Non è mai apparsa nessuna notifica di problemi di funzionamento)
Ho provato le seguenti soluzioni descritte in altri post del forum con oggetto "Problemi/Funzionamento Menu Start":
- Scansione antivirus del pc ed analisi del file system,
- Esecuzione attraverso Powershell del comando (prima normalmente poi con "avvio pulito") e riavvio
Get-AppXPackage-AllUsers|Foreach{Add-AppxPackage-DisableDevelopmentMode-register"$($_InstallLocation.)\AppXManifest.xml"}"- Scaricamento e reinstallazione "in place" del sistema operativo attraverso lo strumento MediaCreationTool di Windows10
Nessuno dei seguenti rimedi ha portato al ripristino delle funzionalità degli elementi sopra indicati.
Segnalo che prima che si presentassero le suddette disfunzioni, l'unica anomalia accaduta al pc è stato uno stato di SOSPENSIONE da cui non è stato possibilile riattivare le normali modalità del pc, a cui è seguita un' interruzione dell'alimentazione elettrica vista l'impossibilità di riattivazione (2 ore di inutili tentativi).
Il successivo riavvio non ha dato nessun problema di funzionamento e nessuna notifica di errore.