Eliminare file non disponibili

Salve,

non riesco ad eliminare un file nella cartella Download, credo sia un allegato di una mail o una mail eliminata. Questo file non ha estensione ed ha dimensione 0 byte. Non posso ne rinominarlo, ne spostarlo e ne cancellarlo perchè appare una finestra di errore "Elemento non trovato. Impossibile trovare l'elemento. Non è più disponibile in c:\[...].Verificare il percorso dell'elemento e riprovare.".

Se clicco su Riprova continua a visualizzare l'errore. Come posso eliminare il file?

Ciao.

 

Puoi tentare di eliminare questo file con IObit Unlocker, si tratta di una soluzione facile e gratis per risolvere il tuo problema.

Questo è il link da dove lo puoi scaricare: http://www.iobit.com/it/iobit-unlocker.php

Ti auguro una buona giornata

15 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

Ciao HOTMOSS,

il mio file non è bloccato da qualche processo in esecuzione. Il programma che hai suggerito tu non riesce a cancellarlo e dice che il file non è bloccato.

Il mio problema è che nella cartella viene visualizzato un file che probabilmente è gia stato rimosso (infatti ha grandezza 0 byte) ma risulta sempre presente nella stessa. Il messaggio di errore dice che non trova il file.

Non capisco da cosa possa dipendere questo problema e dove poter cercare una soluzione.

Aspetto altri suggerimenti da provare,

grazie.

5 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

Ciao.

Ti inoltro il link dove trovi la procedura esatta di come eliminare i file che danno errore “impossibile trovare l’elemento

http://www.giardiniblog.com/come-cancellare-eliminare-file-impossibile-trovare-elemento/

Ti auguro una buona giornata.

38 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

Grazie HOTMOSS,

ho provato a fare le operazioni descritte nell'articolo che mi hai mandato.

L'unica pecca è che la cartella in questione è Downloads, cartella di sistema, e non la cancella. Fortunatamente il buon vecchio Dos ha meno scrupoli di Windows 10 e con un semplice comando "del" eseguito nella cartella sono riuscito ad eliminare il file.

Ricapitolando per chi si è imbattuto in questo bug di Windows riporto la guida dell'articolo (www.giardiniblog.com) rivista e corretta:

  • Scrivere cmd nella casella di "Ricerca in windows e nel Web" nella barra delle applicazioni sul desktop: si apre la seguente finestra

  • Cliccate su "Prompt dei comandi". Vi si aprirà una finestra di Prompt dei comandi, come indicato nell’immagine sotto.

Ora dovete posizionarvi nella cartella in cui si trova il file da cancellare, vi faccio un esempio, nel mio caso la cartella ha il seguente percorso (path):

C:\Users\Utente\Downloads>

Per spostarsi da una cartella all'altra in Prompt dei Comandi può essere usato il comando Dos "cd", per una guida sulle sue funzioni basta digitare nella stessa finestra "cd/?" e appare l'help su come utilizzare questo comando.

In questo caso specifico è bastato "cd Downloads" ed invio.

Ora possiamo procedere alla cancellazione del file o dei files che non riuscivamo a cancellare.

Nella riga dei comandi dobbiamo digitare "del " seguito dal nome preciso del file da eliminare, contano anche le maiuscole e minuscole e l'estensione. Se non riusciamo a trovare il nome preciso possiamo utilizzare i caratteri jolly come "*" o "?".

Se ancora non riusciamo a trovare il nome preciso del file possiamo, da windows, spostare tutti i file buoni di quella cartella in un altra temporanea, dopodiché provare a cancellare tutto il contenuto della cartella rimasto.Per farlo, sempre nella finestra di "Prompt dei comandi" posizionati all'interno della cartella dove sono contenuti i file, digitare il comando "del *.*". In questo modo verranno cancellati tutti i file presenti in quella cartella.

Si deve fare molta attenzione ad eseguire questo comando perché se non si è posizionati nella cartella giusta si potrebbero eliminare file importanti o che potrebbero compromettere il funzionamento del computer.

Ora potete chiudere la finestra di "Prompt dei comandi" e ricopiare quello che avevate precedentemente spostato nella cartella interessata.

Saluti.

70 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

purtroppo non si è capito molto bene!

19 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

 
 

Informazioni domanda


Ultimo aggiornamento 5 giugno 2024 Visualizzazioni 36.366 Si applica a: