Come passare da VISTA a Windows 10

Salve, vi interpello più che altro per avere conferma prima di mettermi all'opera, dato che NON ho mai fatto un passaggio da una versione all'altra di Windows e nemmeno, peggio, con tanto di cancellazione (format) dati.

Premesso che il mio PC è un 32 bit con Win Vista, inoltre che da Vista è impossibile (da quanto ho letto e capito) passare direttamente a Win 10, se non sbaglio questi sono i passaggi che dovrei fare:

  1. procurarmi almeno una chiavetta USB da 16 GB (meglio 2 per fare doppia copia Win 10, punto 6 avanti)
  2. farmi un elenco dei SW presenti che dovrò poi installare nuovamente
  3. eventualmente fare una copia di tutto ciò voglia salvare (es.: foto)
  4. procurarmi una licenza Win 10
  5. scaricare il tool da https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
  6. eseguire il tool per creare un supporto su chiavetta USB (di almeno 16 GB) ove quindi tenere il SO da installare (se ho ben inteso questo grazie al tool che provvede a scaricare)
  7. non dovrebbe necessitare fare "format C:" in quanto con il tentativo di installazione di Win 10 verrà eseguito forzatamente (dato che NON è possibile l'upgrade)
  8. inserire la chiavetta USB di cui sopra (punto 6) e avviare il PC
  9. automaticamente dovrebbe avviarsi la procedura per l'installazione (nel caso non si avviasse durante l'avvio dovrei premere F10)
  10. automaticamente sarà proposta l'installazione con perdita di dati
  11. seguire le istruzioni e immettere la KEY di attivazione licenza quando richiesta
  12. scaricare e installare nuovamente l'antivirus
  13. installare nuovamente i SW (punto 2) che avevo

In questo modo dovrei avere finito e avere ora il PC aggiornatissimo e dovrebbe essere anche più performante.

Qualcuno gentilmente mi può aiutare ?

Grazie in ogni caso anticipatamente.

Saluti.

Risposta
Risposta

Premessa:

Hai controllato nel sito del produttore del pc se esistono driver per Windows 10?

Presumibilmente NON ci sono.

Quindi direi, PRIMA di procedere all'acquisto della licenza di Windows 10, di creare un'immagine completa del disco (o un clone del disco) e relativa unità avviabile di ripristino.

L'immagine e il disco avviabile puoi crearli con Macrium Reflect Free:

https://www.macrium.com/reflectfree

Oppure il clone con CloneZilla:

http://clonezilla.it/

Fatto ciò e quindi potendo operare in tutta sicurezza, sempre PRIMA di acquistare la licenza di Windows 10, prepara il supporto di Windows 10 e installa il sistema operativo IGNORANDO la richiesta di inserimento della product key.

Ad installazione avvenuta vai in Gestione Dispositivi e verifica SE tutti i driver sono presenti SENZA segnalazioni di errore.

Testa il funzionamento del sistema operativo per qualche giorno.

Se tutto funziona PROCEDI ALL'ACQUISTO DELLA LICENZA che potrai inserire nella sezione ATTIVAZIONE.

Tutte le tue periferiche esterne (stampanti, multifunzione, scanner, quant'altro, devono avere i driver per Windows 10 altrimenti non funzioneranno).

12) NO. In windows 10 è integrato Windows Defender Security Center , antivirus COMPLETO. Nessun antivirus di terze parti.

13) Attenzione, verifica che il software sia perfettamente compatibile con Windows 10.

Ciao

(☯‿☯)
Franco Leuzzi
Microsoft® MVP 10 anni - Amministratore sistemi IT -Hardware\Software.
Se qualcosa funziona non "aggiustarlo"
(•‿•) Buon lavoro.

44 persone hanno trovato utile la risposta

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato utile.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il feedback, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo feedback.

 
 

Informazioni domanda


Ultimo aggiornamento 6 aprile 2024 Visualizzazioni 35.789 Si applica a: