Reset di rete e connessioni Internet Windows Vista , Windows 7 , Windows 8-8.1 e Windows 10

Livello tecnico : Intermedio

Riepilogo
Reimpostazione per Windows Vista , Windows 7 , Windows 8-8.1 e Windows 10.
Dettagli

Con frequenza , quando si impostano manualmente connessioni RAS errate o si modificano indirizzi di rete , risulta difficile o impossibile riconfigurare una connessione o navigare in modo stabile.

Inoltre Antivirus/Firewall NON Microsoft possono mettere in atto filtri o proxy che, di fatto, potrebbero inibire la navigazione.

In questi casi, oltre alla disinstallazione accurata dell'Antivirus/Firewall NON Microsoft e la disattivazione di eventuali proxy,  potrebbero essere risolutivi i reset del WINSOCK e del Firewall e la reimpostazione degli indirizzi IP.

Per eseguire questa operazione si clicca su START > TUTTI I PROGRAMMI > ACCESSORI.

Si clicca destro sul link "Prompt dei comandi" e si sceglie "Esegui come amministratore" acconsentendo all'avviso del controllo account utente.

In Windows 8-8.1 e Windows 10 : win+x > Prompt dei Comandi (Amministratore), nelle nuove versioni di Windows 10 :

Click destro sulla barra delle applicazioni (oppure win+x > Gestione attività) > Gestione Attività > File > Esegui nuova attività, digitare : CMD, mettere la spunta su Crea attività con privilegi amministrativi:

e dare OK.

Nella finestra del Prompt dei comandi si digitano questi comandi uno alla volta premendo ogni volta invio:

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

netsh winhttp>reset proxy

ipconfig /release

ipconfig /renew

ipconfig /flushdns

Fatto ciò si chiude la finestra del Prompt dei comandi digitando :

exit

e premendo invio e si riavvia il sistema.

Occorre ricordare che eventuali indirizzi IP fissi (statici) assegnati alle schede di rete andranno reinseriti.

Inoltre nella maggior parte delle schede di rete ed i relativi driver vi sono impostazioni di alimentazione e risparmio energia che vanno accuratamente disabilitate.

In Gestione Dispositivi cliccare destro sulla scheda di rete > proprietà > Risparmio energia e togliere la spunta da:

Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.

Poi nelle proprietà Avanzate, disabilitare qualsiasi opzione relativa al risparmio energetico, ad esempio:

Dare OK per confermare le impostazioni.

E' inoltre possibile cambiare server DNS:

Aprire il Centro connessioni di rete e condivisione dal Pannello di controllo oppure cliccando destro sull’icona della connessione nell’area di notifica.

Modifica impostazioni scheda.

Cliccare destro sull’icona della rete > proprietà.

Cliccare su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).

Proprietà.

Nella sezione server DNS inserire:

8 . 8 . 8.  8

Alternativo:

8 . 8 . 4 . 4

e dare ok.

In questo modo verranno i server dns Google per verificare se il problema sono i resolver.

E' possibile anche usare questi server della CloudFlare

1.1.1.1

Alternativo:

1.0.0.1

e dare ok.

Utile e importante è anche il reset del modem/router

Per Windows 10 versione 1803 e successive seguire anche:

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-networking/pc-in-rete-windows-10-1803-e-successive/3f1bab36-719c-4db2-8910-4465f13df1bd?tm=1530171050543

Questo articolo è stato utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Quanto sei soddisfatto di questo articolo?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Quanto sei soddisfatto di questo articolo?

Grazie per il tuo commento.

* Prova con un numero di pagina inferiore.

* Immetti solo numeri.

* Immetti solo numeri.

Ciao, sto scrivendo innanzitutto per ringraziare di nuovo per tutto, ed anche perché ho pensato che magari la mia esperienza potrebbe in qualche modo tornare utile, nel senso che ho iniziato a seguire le indicazioni per effettuare la procedura di reset e logicamente sono partita dal discorso del risparmio energetico come mi è stato spiegato, poi avendo qualche dubbio ho sospeso un attimo la cosa ed ho richiesto informazioni per un passaggio che non mi era chiaro, come per "magia" si è sistemato tutto, nel senso che disabilitando la questione risparmio energetico è andato tutto a posto, è per questo che ho pensato di comunicarlo perché magari a qualcuno potrebbe tornare utile come primo tentativo.

Grazie infinite di tutto e buon lavoro.

Pamela :-)

34 persone hanno trovato utile questo commento

·

Questo commento è stato utile?

Quanto sei soddisfatto di questo commento?

Volevo ringraziare anch'io,era mesi che venivo matto per risolvere problemi di connessione lan. S'interrompeva sempre la linea,un paio di secondi ogni 15 minuti, molto fastidioso.I tecnici di Tim mi hanno fatto reinpostare tutti gli indirizzi IP e RNS senza nessun riscontro. Pensavano fosse un problema di rete e mi hanno consigliato di cambiare la scheda.Poi un'illuminazione mi ha portato su questo forum e al Sig. Franco. E' stato sufficiente togliere la spunta dal risparmio energetico e disattivare nelle avanzate ethernet. Tutto risolto e un grande grazie al Sig. Leuzzi.

17 persone hanno trovato utile questo commento

·

Ciao a tutti!

Vi ricordo di non utilizzare i commenti agli articoli wiki per richieste di supporto: create una nuova domanda nella sezione più appropriata della Community per ricevere assistenza. 

Eventuali richieste di assistenza qui non verranno prese in considerazione e verranno rimosse. Grazie per la collaborazione!

E' Una guida utilissima e facile da seguire. Ho avuto un problema di rete sul computer portatile, ma grazie a questa guida Microsoft ho risolto subito, inoltre leggo molto le guide di questa bellissima azienda in quanto sono uno studente di Informatica-Programmazione. I miei più sinceri Complimenti allo scrittore di questa guida Franco Leuzzi !

De Filippis

8 persone hanno trovato utile questo commento

·

Vi ricordo di non utilizzare i commenti agli articoli wiki per richieste di supporto: create una nuova domanda nella sezione più appropriata della Community per ricevere assistenza. 

Eventuali richieste di assistenza qui non verranno prese in considerazione e verranno rimosse. Grazie per la collaborazione!

(☯‿☯)
Franco Leuzzi - Microsoft® MVP 10 anni - Amministratore sistemi IT - Hardware\Software.
Se qualcosa funziona non "aggiustarlo"
(•‿•) Click su SI se il problema è risolto.

3 persone hanno trovato utile questo commento

·

Grazie mille sig. Leuzzi,

per le istruzioni precise e corrette.

38 persone hanno trovato utile questo commento

·

* Immetti solo numeri.

* Immetti solo numeri.

Informazioni articolo forum

Ultimo aggiornamento 14 maggio 2021 Visualizzazioni 628.749 Si applica a: