Problema persistente di rallentamento generale, soprattutto nel gaming

Innanzitutto salve a tutti :)
possiedo un computer desktop con sistema operativo Win7 x64 Ultimate .
lo uso prevalentemente per studiare, navigare in internet ma soprattutto giocare.

fino al mese scorso ho giocato ad FPS come Battlefield Bad company 2 e Call of duty MW2: sono sempre andati molto fluidi, specialmente Call of Dutycon qualunque genere di dettaglio settato al massimo.

Tuttavia da un mese circa a questa parte hanno entrambi cominciato a dare problemi di freeze continui e rallentamenti costanti: mi è inoltre sembrato che si sia verificato un generale "rallentamento" del sistema: ad esempio usando mozilla o internet explorer, regolarmente si bloccano per 5-6 secondi. a volte anche l'apertura delle finestre di windows presenta lo stesso problema.

Inizialmente ho pensato ad un surriscaldamento eccessivo del pc, visto che siamo in estate.
Allora ho pulito il pc, ricontrollato tutti i cavi, cambiato la pasta termica per processore e scheda video . Niente.
Ho anche spostato una ventola, abbassando a 38 gradi la temperatura dei due HDD interni;il processore si mantiene anche esso sui 40, la scheda video in idle sui 48, in gioco può arrivare a 60. Neanche con la nuova disposizione della ventola ho risolto nulla.

ho quindi fatto deframmentazione,pulizia generale con ccleaner di registri e file , disinstallato programmi inutili,rimozione file obsoleti di windows, uno scan disk che non ha trovato errori. Ancora nulla.

si è  quindi fatta strada l'ipotesi di un virus. Ho effettuato due scansioni complete con il mio Antivirus abituale (AVG free) il quale non ha rilevato nulla.
quindi ho scaricato Malwarebytes antimalware, due scansioni complete ed una flash: alla prima ha rilevato un centinaio di "problemi",poichè non uso un antispyware e ho il brutto vizio di disattivare i firewall per giocare in rete, e li ha tutti corretti/disinfettati. alla seconda scansione nulla, idem per la scansione flash. il problema persiste.

Ho scaricato dunque Kaspersky Virus Removal Tool. Scansione completa  6 minacce trovate ( di cui 5 erano solo probabili) tutte risolte/disinfettate/rimosse.MA il problema c'e' ancora.

ho cominciato a cercare in giro per il web: per curiosita sono andato in gestione dispositivi (ex gestione periferiche) , e sotto la voce "Controller di archiviazione"
mi segnala un "APJAF9YR IDE CONTROLLER" con un triangolino giallo accanto: right-click , proprietà-->"produttore : sconosciuto" e "Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)" "fornitore driver sconosciuto" ecc. tutto sconosciuto.

ho provato a disinstallarlo: al successivo riavvio compare con un nome diverso: "A******* IDE CONTROLLER" . e così ogni volta che disinstallo e riavvio.

aggiungo che ho fatto una visita al visualizzatore di eventi ed ho notato che compare spesso e ripetutamente un avviso di origine "Kernel-PnP" id evento 219,categoria attivita' (212).nella descrizione dice" impossibile caricare i driver \Driver\at4b0ih3 per il dispositivo ACPI\PNPA000\4&5d18f2df&0."

Non so veramente dove sbattere la testa, le ho provate tutte, qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille in anticipo.

Specifiche:

Motherboard:Asus P5Q Deluxe
Processore: Intel Core 2 Duo E8500 3.16 Ghz
GPU: Nvidia Geforce 9800 GTX+, 512 Mb
ram : 2x 2Gb Kingston
HDD: Seagate (1TB), Hitachi(160 GB)

*Edit : ho scaricato ora la trial di AIDA 64 per monitorare l'hardware del pc: ho cliccato la  scheda " Periferiche" , quindi "Periferiche di Windows"->"Controller di Archiviazione ed ho trovato anche li "APJAF9YR IDE CONTROLLER":
cliccandovi sopra ottengo:

"Proprietà periferica

Descrizione driver : APJAF9YR IDE CONTROLLER
Id Hardware: ACPI\PNPA000 <-- Quindi è collegato con l'avviso nel visualizatore eventi?
Periferica PnP: Adaptec 154x-compatible Controller"
Risposta
Risposta

Da start > digita “sysdm.cpl” > Avanzate > Impostazioni prestazioni > Avanzate > scegli il pulsante Cambia > ora imposta Nessun file di paging per entrambi i dischi

Ps. Il file di paging è impostato nel disco principale di sistema o nel disco secondario?

In questo caso mantieni l’avvio pulito

Ora esegui una deframmentazione completa di entrambi i dischi (do per scontato che hai già eseguito il controllo dei file system in entrambi i dischi)

Al termine reimposta il file di paging, sarebbe opportuno impostarlo in un hard disk secondario e NON su quello principale ove è installato il sistema.

inoltre, da gestione periferiche, rimuovi la periferica sconosciuta, riavvia ed attendine la re-installazione automatica

fai sapere

Alvise C. Microsoft® MVP Windows Insider - Blogger on angolodiwindows.com - Google Certified -
Comptia Security + Certified

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Risposta
Risposta
ok, disabilita il servizio allora.

Ora il sistema, soffre ancora di rallentamenti? riscontri ulteriori problemi?
Alvise C. Microsoft® MVP Windows Insider - Blogger on angolodiwindows.com - Google Certified -
Comptia Security + Certified

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento marzo 15, 2018 Visualizzazioni 1.498 Si applica a: