disco di ripristino del sistema

Buongiorno a tutti,

premetto che non ho ancora fatto danni al pc, ma vorrei un consiglio:

- adesso il pc funziona bene, ho solo caricato un centinaio di foto e gli aggiornamenti di Windows.

Poi mi sono fermato per chiedere questo.    Nella malaugurata ipotesi che rovinassi qualcosa, è possibile adesso creare un disco con il SO che mi hanno installato

pochi giorni fa, almeno ho le spalle coperte? Ho chiesto al tecnico del negozio e mi ha detto che non è possibile in quanto lo " smanettone " ha formattato tutto.

Devo dire la verità, in quel momento il tecnico non mi sembrava sincero. Chiedo a Voi consiglio.    Grazie    antonio

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento marzo 15, 2018 Visualizzazioni 1.059 Si applica a:
Risposta
Risposta

1) Acquista un disco esterno usb con capacità uguale o superiore al disco di sistema.

2) Collega il disco al pc.

3) Start > pannello di controllo > backup e ripristino > crea un'immagine del sistema.

4) Verranno cercati i dischi adatti , indica il disco esterno come destinazione dell'immagine.

5) Alla fine della creazione dell'immagine ti verrà chiesto di creare un cd di ripristino , inserisci un cr-r nell'unità ottica , dai ok e lascia terminare.

6) Il cd di ripristino deve essere creato solo la prima volta.

Processo inverso . esempio , il sistema operativo non si avvia più , è corrotto eccetera.

1) Collega il disco esterno usb contenente l'immagine al pc spento.

2) Avvia , entra nel Bios ed imposta il cr-rom come prima unità di avvio.

3) Inserisci il cd di ripristino ed esci dal Bios salvando le impostazioni.

4) Premi un tasto per avviare da cd-rom quando richiesto.

5) Vedrai questa finestra:

6) Scegli Ripristino immagine del sistema.

7) Indica il disco esterno USB come origine dell'immagine.

8) Indica il disco fisso del pc come destinazione dell'immagine.

9) Lascia terminare tutta l'operazione.

10) Togli il cd di ripristino e riavvia.

Troverai esattamente la situazione che c'era al momento della creazione dell'immagine.

Naruralmente puoi ripetere la creazione dell'immagine , aggiornandola , nello stesso disco USB.

Ciao

(☯‿☯)
Franco Leuzzi - Microsoft® MVP 10th Year - Windows and Devices for IT - System Administration - Hardware\Software.
If it ain't broke, don't fix it!
(•‿•) Click su SI se il problema è risolto.

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.