Risoluzione problema “Esplora Risorse ha smesso di funzionare”

Livello tecnico : Intermedio

Riepilogo
Livello tecnico: Intermedio Si applica a: Windows 10, Windows 8/8.1, Windows 7, Windows Vista e Windows XP

Dettagli

Molte volte, durante il normale lavoro quotidiano, ci imbattiamo in messaggi di questo tipo, che ci impediscono di fatto di lavorare, costringendoci a chiudere e riavviare il processo in oggetto. Il processo chiamato “Esplora Risorse”, il cui file si chiama Explorer.exe, è un processo indispensabile per il sistema operativo ed è colui che gestisce l’accesso ai software presenti nel desktop, task bar, pannello di controllo, quindi relativo alle principali interfacce grafiche utilizzate nei sistemi operativi Windows.  

Le cause possono essere molteplici, e dipendono molto anche dalle circostanze in cui si verificano, e possono essere:

1.     Codec video non completamente compatibili o affatto compatibili con il sistema, i quali in fase di visualizzazione anteprima, di fatto fanno bloccare il processo di Esplora risorse
2.    
Software presenti in avvio che interferiscono con il processo in oggetto e bloccano alcune operazioni eseguite dallo stesso (ad. Es. programmi Firewall di terze parti, ecc)
3.    
Ottimizzatori di sistema che hanno modificato il file di fatto rendendolo NON integro e quindi rendendo impossibili anche normali operazioni con lo stesso
4.    
Infezione virale in corso a causa di Malware, Scareware ecc.
5.    
Voci presenti nel context menù (richiamabile con il tasto dx) che mandano in blocco il processo

Analizziamo quindi le possibili soluzioni:

• Punto 1: E’ opportuno NON installare troppi pacchetti codec nel sistema, in quanto possono andare in conflitto tra loro e creare di questi problemi. Se sono presenti più pacchetti codec, rimuoviamo i superflui e lasciamone uno installato. Solitamente, sono già integrati in essi, tutti i codec necessari per visualizzare e gestire i più comuni tipi di file. Assicuriamoci, inoltre, che il pacchetto sia completamente e dichiaratamente compatibile con il sistema operativo in uso, sia a 32 che 64 bit. In fase d’installazione, in aggiunta, prestiamo più che la solita attenzione a non installare software aggiuntivi come toolbar, ecc.
  • Punto 2: Verifichiamo attentamente i software presenti in avvio, in particolare i firewall di terze parti o antispyware che possano risultare invasivi con le operazioni normali eseguite dal sistema. 

E’ opportuno seguire i seguenti Wiki creati dal Collega MVP Franco Leuzzi: Avvio pulito di Windows 7 e Vista, Avvio pulito di Windows 8 / Windows 10, Avvio pulito di Windows XP

• Punto 3: Software chiamati “ottimizzatori” di sistema o simili, argomento già trattato ampiamente nella Community Microsoft, possono creare incongruenze o modifiche ai file di sistema, tra i quali il processo di Esplora Risorse. A questo riguardo, è necessario utilizzare lo strumento SFC, il quale analizza le versione dei file di sistema in uso e, se opportuno, li sostituisce con le versioni originali ed integre.   

Eseguire come di seguito questo comando: Start > Tutti i programmi > Accessori >  trovare il processo chiamato Prompt dei comandi > tasto dx su di esso > scegliere Esegui come Amministratore > dare conferma alla richiesta del Controllo Account Utente.  Ora dal prompt dei comandi digitare  SFC /SCANNOW (come da immagine)

Al termine, riavviare il sistema

Se il comando SFC riporta file NON ripristinabili, procedere con i seguenti passaggi: (valido SOLO per Windows 8/8.1 e Windows 10) 

win+x > prompt dei comandi (amministratore)

Nella finestra digita:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth

e dai invio.

Poi digita:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

e dai invio.

attendi il completamento di entrambi i comandi e, anche se sembra che non finiscano e tornino indietro, NON interromperli.

Al termine riavvia, esegui il comando SFC

Se il comando DISM restituisce errore, possiamo procedere così:

se abbiamo il dvd o la ISO di Windows 8 o Windows 10, montiamola utilizzando lo strumento integrato in Windows, quindi dal prompt dei comandi come amministratore digitare

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /source:WIM:X:\Sources\Install.wim:1 /LimitAccess

dove X sta per la lettera di unità del tuo lettore dvd virtuale o reale (se usi ISO o DVD)

al termine ripetere il comando SFC 

• Punto 4: Se si manifestano i seguenti sintomi, oltre al problema di Esplora risorse in oggetto, il sistema può essere oggetto di infezioni virali da parte di malware, scareware, ecc

a.     Sistema vistosamente rallentato

b.     Software antivirus presente nel sistema ma disattivato o non funzionante

c.     Apertura di messaggi pubblicitari durante la navigazione internet

d.     Impossibilità di accedere a pagine relative a software antivirus e problemi nell’utilizzare Windows Update

e.     Grande flusso di dati e utilizzo costante del disco e del processore                                                                                                                                                    

Se sono presenti questi e altri sintomi è opportuno verificare accuratamente il sistema e procedere alla rimozione dei malware presenti in esso.

A questo riguardo, seguire attentamente la guida del Collega MVP Vincenzo di RussoIl computer è infettato da Malware, come devo procedere per risolvere il problema?

• Punto 5: Se il problema, invece, si presenta quando clicchiamo con il pulsante destro sopra qualsiasi file, potrebbe trattarsi di una presenza di terze parti nel context menù, mancante o corrotta, che fa bloccare il processo stesso.                                                                                                           

La soluzione è la seguente: Scaricare lo strumento “Shellexview” da qui > avviare il programma con credenziali amministrative > ora, per comodità, clicchiamo una volta sulla voce Type, in maniera da avere le voci in ordine alfabetico (come da immagine)  

ora cerchiamo le voci Context Menu > a noi interessano le voci NON MICROSOFT, che solitamente sono contrassegnate dallo stesso programma con un colore diverso. Se questo non accade, basta leggere con attenzione le sezioni relative a Description, Product Name, Company.

Ripeto: le voci MICROSOFT non sono assolutamente da toccare

Ora, disabilitiamo le voci di software di terze parti, per farlo clicchiamo con il pulsante dx sulla riga corrispondente al nostro file e scegliamo Disabled selected items; ripetiamo la procedura con gli altri.

Al termine riavviamo il sistema.

Informazioni articolo forum

Ultimo aggiornamento novembre 11, 2019 Visualizzazioni 137.063 Si applica a:

* Prova con un numero di pagina inferiore.

* Immetti solo numeri.

* Immetti solo numeri.

Mi potrespe spiegare come faccio a selezionare il comando CMD.EXE con il tasto destro , come spiegato nella giuda , per usarlo come amministratore se , lo stesso tasto mi blocca explorer?

Eseguire come di seguito questo comando: Start > Tutti i programmi > Accessori >  trovare il processo chiamato Prompt dei comandi > tasto dx su di esso > scegliere Esegui come Amministratore > dare conferma alla richiesta del Controllo Account Utente.  Ora dal prompt dei comandi digitare  SFC /SCANNOW (come da immagine)

Grazie 

Ho avuto il problema ESPLORA RISORSE HA SMESSO DI FUNZIONARE per mesi su Windows7 pro 64. Ogni volta che annullavo il messaggio avevo circa 30 secondi per operare su esplora risorse o pannello di controllo, dopodiché ricompariva l'errore annullando tutto quanto non concluso. Impossibile fare qualsiasi operazione più lunga di pochi secondi. Spostando finestra su un lato dello schermo riuscivo a usare i programmi installati sul pc. 

Per un certo periodo ho risolto così: facevo avvio in modalità provvisoria (F8) senza fare nulla di particolare, e poi avvio normale. Per qualche ora il messaggio ESPLORA RISORSE... non compariva. In genere intorno alle 16 il messaggio ricompariva e riavviando prima in modalità provvisoria poi in modalità normale riuscivo a lavorare normalmente fino a sera.

Un giorno è sparito il problema, senza che facessi nulla di particolare.

Nel frattempo, non ricordo se contestualmente o dopo, ho scoperto di non poter più fare gli aggiornamenti automatici Windows Update.

Dopo qualche mese la finestre ESPLORA RISORSE HA SMESSO DI FUNZIONARE  è ricomparsa.

Ma questa volta il sistema del doppio riavvio non ha più funzionato e per mesi ho usato i software del pc limitando le operazioni con esplora risorse. (per esempio aprendo i file dai programmi, non potendo agevolmente aprire i file con doppio clic da esplora risorse).

Ho provato di tutto, in particolare le istruzioni di Microsoft (https://support.microsoft.com/kb/2694911/it) tranne l'utilizzo del cd di installazione di windows, avendo paura di formattare inconsapevolmente.

Quindi ho aggiornato driver video (perché avevo sfarfallio quando annullavo finestra errore), ho eseguito SFC, ho fatto i test immagini danneggiate ecc, ma non ho ottenuto niente.

Ho scansionato con un Norton Security nuovissimo, ho provato vari software online di rimozione malware ma niente.

Finalmente ho trovato questa procedura suggerita dal presente articolo http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-security/il-computer-%C3%A8-infettato-da-malware-come-devo/96083a66-936b-4a6d-9b19-1782caae8fa0

Dopo aver effettuato il punto 1 con una scansione completa durata molte ore non ho trovato nulla. Ricordandomi che Windows Update non funzionava sono passata subito al punto 7 e pertanto "Se riscontri problemi di connessione relativi a Microsoft Windows Update lancia anche TDSSKiller"

In pochi minuti il software TDSSKiller scaricato da Kaspersky ha trovato rootkit.boot.sst.b  e lo ha messo in quarantena. Finalmente l'odioso messaggio è sparito e esplora risorse ha ripreso a funzionare. E il pc è tornato a diventare veloce. Adesso riesco ad entrare in Windows Update ma c'è ancora qualche problema con gli aggiornamenti, vedrò se riesco a sistemarlo. Ma a me interessava soprattutto risolvere il problema di esplora risorse. Quindi un GRAZIE a Vincenzo di Russo autore dell'articolo sui malware.

Non vorrei fare pubblicità negativa ma quando ho preso questo Malware avevo TrendMicro Worryfree (!) a pagamento e quando ho tentato di risolvere il problema ho installato Norton Security a pagamento. Sono ottimi antivirus/firewall ma evidentemente non si "accorgono" dei malware più insidiosi. E' comunque assurdo che Windows non sia in grado di proteggersi da malware che colpiscono la funzione principale del pc, ovvero Esplora Risorse.

hai eseguito gli altri passaggi indicati nella guida? in primis, applicare un avvio pulito?
Alvise C. Microsoft® MVP Windows Insider - Blogger on angolodiwindows.com - Google Certified -
Comptia Security + Certified

grazie per la segnalazione!

Il punto 4 è stato inserito appositamente per questa ragione: i malware possono essere la causa scatenante di questo problema

Buona giornata

Elvis

Alvise C. Microsoft® MVP Windows Insider - Blogger on angolodiwindows.com - Google Certified -
Comptia Security + Certified

Non ho effettuato l'avvio pulito perché la guida scrive:

"Se in Modalità provvisoria non si verificano gli stessi arresti anomali, è molto probabile che sia un elemento di avvio a causare il problema. Attenersi alla procedura descritta nel seguente articolo per eseguire un avvio pulito ed identificare l'elemento che causa il problema"

Siccome in modalità provvisoria (forse in quella con rete, non ricordo) esplora risorse spariva (senza messaggio di errore forse, ma spariva cessando quindi di funzionare) allora ho pensato di saltare questa procedura di avvio pulito ritenendo che fosse utile soltanto in casi diversi dal mio e cioè con esplora risorse funzionante in modalità provvisoria.

Grazie e saluti

Salve, ho eseguito SFC /SCANNOW il quale dopo il test mi ha restituito un messaggio che dice:

Protezione risorse di Windws: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log.

Ora, come posso fare per ripristinare al meglio il sistema senza dover reinstallare tutto da capo?

Grazie.

salve, ho ripristinato per 3 volte il pc ma esplora risorse non funziona mai! nella seconda installazione di windows7 ho poi effettuato tutto quanto esposto ma senza successo. neanche tdsskiller ha rilevato nulla. Sinceramente penso che windows sia molto scaduto, rimpiango ancora xp. Ora mi domando come fare per salvare le foto su hd esterno visto che si blocca dopo 10 secondi. Incredibile!

Alvise complimenti a te e a voi MVP per questi utili consigli.
Aggiungo la mia esperienza.  Su un sistema installato il 10/2015  (Win 7 pro 64) , da 1/2016 presenta quel messaggio di errore in 2 situazioni.
1) con IE appare a volte quando in un link clicco destro per fare "Apri in una nuova scheda".
2) con Esplora risorse appariva solo se usavo la parte sinistra (quella che contiene Preferiti, Desktop, .... le Raccolte, Computer, Rete, Utente) e solo se cliccavo con il destro.  Nella parte destra quella con i contenuti, tutto era ok.

Per il problema 2 ho seguito i consigli disinstallando SpyBot ed è andato subito bene.
Per il problema 1 ho disattivato Malwarebytes Anti-Exploit free e ***sembra*** che va bene, almeno per ora.

Salve a tutti,

sono qui per chiedere un aiuto. Da qualche settimana mi succede qualcosa di strano. Quando sposto un qualsiasi documento dal desktop per inserirlo in una cartella il PC (con Windows 10) rimane bloccato per qualche istante, subito dopo lo schermo si annerisce completamente (come se venisse spento) per un secondo, dopo di che riprende a funzionare ma le cartelle aperte sono state chiuse e il file che ho tentato di spostare è tornato al proprio posto. Pare quasi che il computer si sia riavviato ma in realtà altri processi proseguono normalmente (si continua a sentire l'audio e se ho attiva una finestra del browser dopo lo "spegnimento" involontario dello schermo la ritrovo come l'ho lasciata). Non capisco se sia un problema di scheda video oppure di compatibilità con Windows 10. Ho effettuato scansione antivirus ma anche dopo aver rilevato ed eliminato malware e spyware nulla si è risolto. Non riesco proprio a venirne a capo. Altra cosa: talvolta lo spostamento di file avviene senza alcun problema, altre volte, subito prima che lo schermo si disattivi e diventi nero, mi appare la finestra "Esplora risorse ha smesso di funzionare".

Grazie del vostro supporto.

Nell'attesa di trovare una soluzione definitiva vi saluto.

Luca

Nessuno mi sa dare consigli?Il problema persiste, anche se succede solo con determinati file (ad es. con i pdf non accade).

Grazie a chi mi vorrà aiutare. Non so più dove sbattere la testa...

* Immetti solo numeri.

* Immetti solo numeri.