Abilitazione individuazione rete

Salve, non so esattamente da quando abbia questo problema ma fatto sta che recentemente mi serviva accedere ad un altro computer nella mi stessa rete LAN ma andando in -> Esplora risorse -> Rete mi appare un errore "Individuazione rete disattivata. I dispositivi ed i computer della rete non sono visibili. Attivare individuazione rete in centro di rete e condivisione." ma se io vado in -> Pannello di Controllo -> Centro di rete e condivisione -> Impostazioni di condivisione avanzate effettivamente nel profilo Privato (profilo corrente) è disattivata l'individuazione rete oltre alla condivisione file e stampanti anche questa disabilitata, ma se io vado a modificare questi parametri attivando l'individuazione e la condivisione facendo poi click su Salva modifiche, le modifiche non vengono salvate, infatti riaprendo Impostazioni di condivisione avanzate l'individuazione e la ca condivisione sono nuovamente disabilitate.

Grazie

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento ottobre 15, 2019 Visualizzazioni 2.557 Si applica a:

Ciao Francesco!

Quello che descrivi può accadere se il profilo che stai utilizzando per effettuare le modifiche non dispone dei privilegi di amministratore. Dovremmo quindi assicurarci che l'account che stai utilizzando su questo computer sia un account Amministratore; per farlo:

- Fai click con il tasto destro del mouse sull'icona di Start e seleziona Pannello di Controllo;

- Se non è già selezionata, clicca sulla voce Visualizza per in alto a destra e seleziona Icone grandi;

- Clicca ora su Account utente. Se, nella nuova finestra, vicino all'immagine del tuo profilo vedi la scritta Amministratore, siamo a posto, altrimenti dovrai crearne uno nuovo (Amministratore ovviamente) cliccando sulla voce Gestisci un altro account e poi su Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC nella finestra successiva.

Fatto questo, dovresti seguire le istruzioni su questa pagina per creare e gestire un Gruppo Home; se aggiungerai i due computer allo stesso gruppo, potrai facilmente condividere file e dispositivi tra di essi.

Fammi sapere se riesci a risolvere il problema!

Un saluto,

Gianmarco

Se questa risposta ti è stata d'aiuto per risolvere il problema, contrassegnala come Risposta per aiutare anche altri utenti!

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.