Creare un‘ immagine Wim – Windows 8 e 8.1 (Reinizializzazione)

Livello tecnico : Intermedio

Riepilogo

Si applica a:

Windows 8 e Windows 8.1

Il file Wim verrà usato per reinizializzare il sistema in caso di problemi.

Può essere creato anche in una partizione/disco diversi da quelli di sistema sostituendo opportunamente C con la lettera relativa alla partizione/disco.

Dettagli
Procedura per la creazione di un file Wim (immagine) 

win+x > prompt dei comandi (amministratore)

Nella finestra digitare:

recimg /createimage c:\CustomImages\Nome dell'immagine (corto e significativo per esempio : 01Luglio2013)

Dare invio.

Attenzione: occorrerà tempo dato che si tratta di un 'immagine.

In qualsiasi momento si potrà, sempre dal prompt dei comandi eseguito come amministratore, reinizializzare Windows 8 con il comando:

recimg /setcurrent c:\CustomImages\Nome dell'immagine

Invio.

Lasciar terminare il processo SENZA MAI INTERROMPERE.

Esempio:

Informazioni articolo forum

Ultimo aggiornamento ottobre 23, 2019 Visualizzazioni 28.011 Si applica a:
Ottimo!
CEO & Founder at HTNovo
Windows 10 Expert
Sito Web - https://www.htnovo.net/
premetto che ho installato 8.1 come upgrade di un windows 8 a sua volta proveniente da un upgrade da vista.

ho eseguito la procedura descritta nell'articolo. secondo le istruzioni il file creato, dalla dimensione di circa 24 giga, è ripristinabile da comando "recimg /setcurrent c:\CustomImages\Nome dell'immagine"

la mia domanda è :

in caso il pc non si avvii e di conseguenza non si abbia accesso al prompt dei comandi la suddetta immagine è sfruttabile in qualche modo?

Salve,

Ho provato con quanto indicato ma mi viene dato un errore con questa scritta : "impossibile scrivere l'immagine codice errore 0x80070037".  Ho provato su diverse unità ma esce sempre la stessa scritta e non succede niente. Che fare?

Grazie.

Salve,

Ho provato con quanto indicato ma mi viene dato un errore con questa scritta : "impossibile scrivere l'immagine codice errore 0x80070037".  Ho provato su diverse unità ma esce sempre la stessa scritta e non succede niente. Che fare?

Grazie.

Il sistema operativo va reinizializzato/resettato.

NON rispondere in questa Wiki ma apri una domanda nuova nella Community.

(☯‿☯)
Franco Leuzzi - Microsoft® MVP for 10 Years. Windows and Devices for IT - System Administration - Hardware\Software.
If it ain't broke, don't fix it!
(•‿•) Click su SI se il problema è risolto.
premetto che ho installato 8.1 come upgrade di un windows 8 a sua volta proveniente da un upgrade da vista.

ho eseguito la procedura descritta nell'articolo. secondo le istruzioni il file creato, dalla dimensione di circa 24 giga, è ripristinabile da comando "recimg /setcurrent c:\CustomImages\Nome dell'immagine"

la mia domanda è :

in caso il pc non si avvii e di conseguenza non si abbia accesso al prompt dei comandi la suddetta immagine è sfruttabile in qualche modo?

L'immagine Wim è utile per REINIZIALIZZARE il sistema.

Ciò che invece vuoi ottenere è un'immagine completa del sistema e la relativa unità di ripristino.

Lo ottieni con questa procedura:

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-system/creazione-e-ripristino-di-un-immagine-del-sistema/7ec81386-cf14-4cf6-b78d-5edb704ba19b

Non rispondere in questo articolo ma , in caso di dubbi , apri una domanda nella corretta sezione della Community.

(☯‿☯)
Franco Leuzzi - Microsoft® MVP for 10 Years. Windows and Devices for IT - System Administration - Hardware\Software.

ciao a tutti

permettetemi una piccola critica --> il mondo Microsoft, sia a livello di supporto che a livello di partecipanti alle loro community, chissà perché ma vuole o riesce sempre ad essere /risultare criptico.

ad esempio, la risposta di Franco Leuzzi, rimanda ad un articolo che dice che il metodo li descritto funziona solo se sul pc è presente la partizione di ripristino messa dal produttore.

la richiesta invece riguarda il creare il cosidetto DVD di ripristino o perché no, una chiavetta USB di ripristino.

cosa ci deve essere su quel DVD/Pen Drive?

ebbene, supponiamo che l'hard disk muoia,

supponiamo che io avessi windows 8.0 col suo DVD originale

aggiungiamoci che ho formattato già una volta tutto

che poi ho anche cambiato hard disk

(per cui ne prima ne tantomeno ora, ho una partizione di ripristino del produttore)

ho invece fatto tutti gli aggiornamenti

ho fatto l'update a 8.1

se mi morisse l'hard disk, vorrei evitare di ripartire da windows 8.0 e rifare tutta la tirititera di installazione + aggiornamenti + update + aggiornamenti

vorrei invece avere un supporto che mi fa avviare il pc e me lo riporta allo stato di quando ho creato quel supporto.

quale è la procedura che dovrebbe produrre questo risultato? (se ne esiste una?)

grazie per eventuale indicazione/soluzione. Ripeto sull'hard disk non c'è una partizione di ripristino.

Cor.

(☯‿☯)