Windows Defender completa un'analisi parziale

Salve,

dopo l'ultimo aggiornamento di sistema (Win 10 home) ho notato un atteggiamento inconsueto da parte di Windows Defender. L'antivirus infatti termina l'analisi (sia breve che completa) in pochi secondi, dopo aver analizzato solo una manciata di files. La cosa è strana e ho anche provato a fare l'analisi offline con riavvio, ma anche in quel caso ha analizzato poco e nulla e si è avviato non rilevando alcun virus.
Ho fatto una pulizia dei files temporanei mediante apposito tool windows e ho analizzato il sistema con adwcleaner e con antimalwarebytes ma non ha trovato nulla. Il comportamento del pc è regolare e non ravviso comportamenti sospetti e anomali. Ho anche provato ad analizzare il registro con ccleaner e difatti sono apparsi innumerevoli errori, ma non ho corretto alcunché per timore di far danno. Anche il mio avvio è pulito e non uso software che possa aver generato qualche incompatibilità (ho anche disattivato il monitoraggio di antimalwarebytes).

Talvolta disattivo il wi-fi; che abbia ingenerato un errore in windows defender proprio per la disconnessione alla rete in una fase di aggiornamento o di analisi?
Come posso procedere? Non vorrei installare un antivirus esterno.

Grazie.

Risposta
Risposta

Buongiorno Michela e Zakros11,

il problema è stato risolto con un aggiornamento correttivo di Microsoft. Vai in Windows Update e cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti ed una volta trovata si installerà la patch correttiva per Windows Defender Antivirus.

Sandro

La risposta è risultata utile a 2 persone

·

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Risposta
Risposta

ciao zakros,

è un problema conosciuto, ma Microsoft non ha ancora appreso il problema e sta indagando su di esso

a stretto giro, comunque, sarà rilasciato un aggiornamento correttivo 

per ora usa la scansione personalizzata

vedi qui

https://www.windowslatest.com/2019/09/18/windows-defender-quick-and-full-screen-broken/

Elvis

Alvise C. Microsoft® MVP Windows Insider - Blogger on angolodiwindows.com - Google Certified -
Comptia Security + Certified

La risposta è risultata utile a 1 persona

·

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento maggio 15, 2020 Visualizzazioni 97 Si applica a: