Impossibile aprire il file C://Program Files (x86)/MicrosoftWord ..... percorso non valido. Ricontrollare il percorso e riprovare

Salve,

dopo aver installato settimana scorsa un gioco sul mio PC che ha 2 mesi di vita, da ieri, il sistema ha iniziato quando provo ad aprire un file word o pdf, a rifiutare l'apertura dello stesso, dicendo quanto specificato nel titolo.

All'inizio, pensavo fosse un'errore della posizione del file che tentavo di aprire, ma poi, provando ad aprire direttamente l'app stessa, ho notato che anche per l'app (ad esempio, Word, Excel, o Acrobat Reader), mi dava lo stesso problema, solo che chiaramente con riferimento finale all'app scelta.

A questo punto, ho cercato sul web ed ho provato a:

- Reinstallare tutto da zero (non il sistema operativo ovviamente, le singole app);

- Avviare procedure di riparazione delle singole app.

Il problema però non si è risolto, fino a quando, preso da un colpo di genio, ho scaricato l'applicativo del lettore PDF e configurando il mio secondo disco come sorgente nel quale installare, ho potuto notare che il lettore PDF adesso funzioni.

Ricapitolando ho capito che il problema è la cartella Program Files (x86).

Concentrandomi su quella ho potuto notare che nell'errore che mi dava Windows, richiamava Program Files (x86) nel percorso, mentre a me adesso dà Programmi (x86) (nelle mie folder i programmi (x64) io vedo scritto Program Files e non Programmi, quindi anche questa inglesizzazione dell'altra cartella mi ha fatto riflettere).

Quindi chiedo a chi è più esperto di me, potrebbe essere questo il problema? Il fatto che windows inavvertitamente mi ha cambiato il nome da Program Files (x86) a Programmi (x86)?

Se si, come posso fare a rinominare la cartella tornando all'inglese oppure fare in modo che si rinomini tramite qualche procedura?

Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione.

Buona serata.

Alex

Ciao Alex,

sono Donata, una consulente indipendente. Puoi provare questa soluzione:

1) Premi il tasto Windows + R
2) Digita regedit
3) Vai al percorso Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution
4) Elimina le cartelle dalle app che non funzionano

Prima di fare ciò, crea una copia di backup della chiave di registro per sicurezza (fai clic su Esporta).

Fonte: https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/fo...

Una persona ha trovato la risposta utile

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Salve Donata,

ho provato, e così facendo uno dei problemi si è risolto, ovvero l'installazione del lettore di file PDF.

Per quanto riguarda tutto il pacchetto Office invece siamo ancora in alto mare, pare non funzionare nulla.

Adesso stò provando a reinstallarlo nuovamente, ma da una prima re-installazione pare non funzionare.

Altri suggerimenti?

Ringrazio vivamente.

Buona serata.

Alex

Prova con un ripristino dell'applicazione, rapido oppure online, dovrebbe essere sufficiente. Segui questa guida: https://support.office.com/it-it/article/7821d4...

Fammi sapere.

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento 31 gennaio 2021 Visualizzazioni 114 Si applica a: