Aggiornamento Windows10 1803, il Pc non si spegne completamente.

Salve, dopo aver aggiornato il sistema alla build 1803 sto riscontrando un problema che già avevo con le versioni precedenti di Windows 8.1 e 10. 
Quando clicco su ARRESTA il sistema, lo schermo si spegne normalmente, ma i led rimangono accesi, le ventole girano e anche tutto quello che c'è collegato tramite usb continua a funzionare (es. ventole esterne). 

Premetto che il problema in questione lo avevo risolto con le versioni precedenti di windows, e adesso ho provato a deselezionare l'avvio rapido ma niente, ho seguito una guida postata da voi ma niente. Come posso risolvere questo fastidiosissimo problema? Ma sopratutto perchè ogni volta che ci sono nuovi aggiornamenti ci devono essere sempre problemi e mai cose positive? 

Possiedo un portatile ASUS 64bit,  i7 4500U @2GHz / 2.60 GHz, 8GB Ram , 2Gb scheda video, Windows 10 pro. 

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento agosto 23, 2019 Visualizzazioni 2.858 Si applica a:
Risposta
Risposta

Ciao Riccardo,

Le cause del mancato spegnimento di un computer possono essere molteplici; la prima cosa che mi viene da pensare è che vi sia qualche aggiornamento in sospeso o qualche problema con Windows Update.

Perciò, proviamo ad intervenire su quello. Prova innanzitutto con lo strumento automatico per la risoluzione dei problemi con gli aggiornamenti; se vi sono dei malfunzionamenti ovvi, questo strumento li rileverà e li correggerà in automatico, migliorando quindi le prestazioni durante la fase di spegnimento.

Inoltre stacca tutti i dispositivi e controlla che non ci siano programmi di terze parti che non interferiscono con il software.

Il problema potrebbe dipendere dai driver Intel non completamente compatibili con Windows 10. Dirigendoci in Gestione Dispositivi, come visto nel passaggio precedente, e poi in Dispositivi di sistema, dobbiamo trovare il driver Intel Management Engine Interface (EMI) –>Tasto destro–>Proprietà–>Scheda Driver–>Ripristina Driver.

Fammi sapere

Flavio

Flavio_89

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.