Problemi con la notifica mail Outlook 2010

Buongiorno, volevo esporre il mio problema che ho con Outlook 2010. In File->Opzioni->Posta->Arrivo di messaggi ho tutte le caselle con la spunta ma quando mi arrivano le mail non ricevo nessuna notifica, nè il suono nè la finestrella in basso a destra (per Outlook ho personalizzato la barra in Mostra icone e notifiche).

Siccome ci sto uscendo matto qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema? Il mio pc è windows 7 64 bit.

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto.

|
Risposta
Risposta

OK, la situazione è legata al fatto che il tuo account è di tipo IMAP e a come questo tipo di configurazione effettua l'aggiornamento delle varie cartelle. La situazione viene poi complicata se hai una serie di account "misti", sia POP3 che IMAP contemporaneamente nello stesso profilo di Outlook.

Di fatto la configurazione che puoi impostare nelle opzioni non è efficace nel tuo caso.

Puoi comunque risolvere aggiungendo manualmente una nuova regola alla ricezione di messaggi che mostri l'avviso per il desktop ed eventualmente il segnale acustico. Procedi in questo modo, ammettendo di avere solo account IMAP e nessun altro account di tipo POP3/Exchange:

1. in Outlook usa il comando "File -> Gestisci regole e avvisi ->". Comparirà una finestra di dialogo con l'elenco delle regole esistenti (che potrebbe anche essere vuoto)
  2. crea una nuova regola utilizzando il pulsante "Nuova regola...". Verrà avviata a questo punto una procedura guidata (Wizard).
  3. nel passaggio "1:selezionare un modello" scegli "Applica regola ai messaggi ricevuti" e vai avanti
  4. nel passaggio "1:selezionare le condizioni" non attivare nulla, così la regola verrà applicata a tutti i tipi di messaggio. Verrà mostrato un avviso per ricordare che l'azione sarà applicata a tutti i messaggi; conferma. Se invece vuoi che l'avviso venga mostrato solamente in determinate situazioni (provenienti da un certo mittente, oppure con parole specifiche nell'oggetto, ecc.) scegli l'opzione relativa e completa con i dati necessari. Vai Avanti.
  5. nel passaggio "1:selezionare le azioni" attiva l'opzione "visualizza un avviso per il desktop", così da abilitare la finestra di avviso. Puoi anche scegliere (in alternativa o in aggiunta) l'azione "riproduci un suono". Al termine, vai Avanti.
  6. nel passaggio "1:selezionare le eventuali eccezioni" non attivare nulla, a meno di voler considerare dei casi in cui l'avviso non debba essere mostrato. Vai Ananti.
  7. nel passaggio "1:specificare un nome per la regola" assegna un nome che faccia capire al volo il ruolo della regola e conferma con "Fine".

Da questo momento ogni volta che verrà controllata la posta ed arriverà qualche nuovo messaggio dovresti riuscire ad avere le allerte impostate dalla regola.

Ciao
Roberto

Roberto Restelli
Microsoft MVP - Office Systems - Outlook
Le FAQ del newsgroup di Outlook: http://www.msoutlook.it
Se la risposta ti ha aiutato clicca su "Vota come Utile".
Se ha risolto il problema clicca su "Segna come Risposta".
Roberto Restelli
(http://www.msoutlook.it)

Se la mia risposta ti è stata utile clicca "SI" qui sotto, così da aiutare anche altri utenti con il tuo stesso problema.

28 persone hanno trovato la risposta utile

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento 10 giugno 2021 Visualizzazioni 12.979 Si applica a: