Excel VBA gestire in modo dinamico piu' pagine di righe dati

sto creando un procedura in excel vba e devo creare una masche su cui visualizzre delle righe di dati le quali potrebbero essere numerose , e vorrei poter gestire il multipagina . chiederei un seggerimento.

Grazie

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento febbraio 21, 2018 Visualizzazioni 1.827 Si applica a:
Risposta

chiedo scusa per la confusione, voglio usare excel come applicativo vba, visto che non ho Visual Basic come prodotto. Quindi utilizzo il VBA di excel come programma.Devo poter leggere, inserire ed updatare dei dati in access, quindi non devo costrure ne riempire dei fogli excel. lo so che viene spontaneo dire usa VBA in Access, ma sono già un neofita di VBA in excel e visto che me lacavo vorrrei continuare con Excel VBA, Quindi ritornando a bomba sul problema , ho la base dati in access e voglio gestirla tramite maschere da Excel sfruttando VBA, potrei fare come ha accennato a creare n multipage , per limitare le righe per pagina, ma sono paghine statiche , le quali sono definite nello userform e da gestire, poi se i dati aumentano dovrei riprendere il programma per sistemare l' ampliamento. Questo è il problema, so che un disegnino risolverebbe il problema ma qui è un pò difficile disegnarlo.L'esempio risolve il problema di fare Inquiry dei dati, ma poi degli stessi o solo di uno dovrei poter fare delle variazioni od inserirne di nuovi sempre tramite maschera.

Grazie ancora

Noi non possiamo fare un intero programma. Non è lo scopo del Forum.

Personalmente se devo fare un'interfaccia verso un db da Excel, preferisco i fogli alle UserForm. Il motivo è semplice: ho già la griglia dove mettere i dati che recupero dal db e posso usufruire degli stessi controlli della UserForm.  

Lo stesso per inserire i dati nel db. I fogli sono molto, molto, molto più duttili delle UserForm per fare queste cose.

Se vuoi, ti posto un esempio. 

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)