Excel VBA gestire in modo dinamico piu' pagine di righe dati

sto creando un procedura in excel vba e devo creare una masche su cui visualizzre delle righe di dati le quali potrebbero essere numerose , e vorrei poter gestire il multipagina . chiederei un seggerimento.

Grazie

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento febbraio 21, 2018 Visualizzazioni 1.827 Si applica a:
Risposta

chiedo scusa per la confusione, voglio usare excel come applicativo vba, visto che non ho Visual Basic come prodotto. Quindi utilizzo il VBA di excel come programma.Devo poter leggere, inserire ed updatare dei dati in access, quindi non devo costrure ne riempire dei fogli excel. lo so che viene spontaneo dire usa VBA in Access, ma sono già un neofita di VBA in excel e visto che me lacavo vorrrei continuare con Excel VBA, Quindi ritornando a bomba sul problema , ho la base dati in access e voglio gestirla tramite maschere da Excel sfruttando VBA, potrei fare come ha accennato a creare n multipage , per limitare le righe per pagina, ma sono paghine statiche , le quali sono definite nello userform e da gestire, poi se i dati aumentano dovrei riprendere il programma per sistemare l' ampliamento. Questo è il problema, so che un disegnino risolverebbe il problema ma qui è un pò difficile disegnarlo.L'esempio risolve il problema di fare Inquiry dei dati, ma poi degli stessi o solo di uno dovrei poter fare delle variazioni od inserirne di nuovi sempre tramite maschera.

Grazie ancora

Noi non possiamo fare un intero programma. Non è lo scopo del Forum.

Personalmente se devo fare un'interfaccia verso un db da Excel, preferisco i fogli alle UserForm. Il motivo è semplice: ho già la griglia dove mettere i dati che recupero dal db e posso usufruire degli stessi controlli della UserForm.  

Lo stesso per inserire i dati nel db. I fogli sono molto, molto, molto più duttili delle UserForm per fare queste cose.

Se vuoi, ti posto un esempio. 

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Risposta

La verità è che i dati li ottengo accedendo ad un db access esterno con chiave inserita nella maschera excel. Quindi accedendo al db potrei avere n righe di dati da inserire nello userform iniziale excel. So di dover dichiarare i cmapi nella maschera, ma non sapendo il numero di dati non saprei quante textbox definere nella maschera, quindi la mia domanda è come riuscire a gestire una mole didati (righe) all' interno di una userform generica senza dover definire n pagine ed n campi.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo

Capito poco poco.

Hai dei dati in Access e vuoi portarli all'interno della UserForm in un file di Excel?

Esempio da scaricare qui:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum12/listboxdb_1201.zip

NOTA. In questo esempio il file di Access si deve trovare nella stessa Directory del file di Excel. Modifica la stringa di connessione, il nome del db, le stringhe delle Query con le tue.

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.