FUNZIONE "SE" UNITA A "CERCA.VERT"

Buongiorno a tutti,ho questo problema da risolvere su excel. Cerco di semplificarla il più possibile e faccio un esempio sotto.

Nella colonna A ho una lista di tipologie di materiali (profili di varie misure),nella colonna B ho il materiale di questi profili,nella colonna C ho il peso di questi materiali (kg/m).Ho preparato a parte una tabella con i pesi specifici ,e con CERCA.VERT in base al valore della colonna A (scelta a tendina),nella C mi compare il suo peso. Fin qui nessun problema perchè il tipo di materiale ( colonna B ) è sempre rimasto lo stesso.

Tabella con i pesi

A                 B               C                                                                A               B                                                                                         

50x10          FE             3.92                                                            30x10       2.36

60x10          FE             4.71                                                            40x10       3.14

80x10          FE             6.28                                                            50x10       3.92

100x20        FE             15.7                                                            60x10       4.71

120x40        FE             37.68                                                          70x10        5.5

80x10       6.28

100x10      7.85

100x20      15.7

120x40      37.68

Adesso però ho 2 tipi di materiali,e quindi 2 pesi diversi in base al materiale che compare nella colonna B.

(per capirci devo scegliere tra Ferro e Alluminio che hanno pesi specifici molto diversi).

Nella tabella dei pesi ho già aggiunto un'altra colonna con i nuovi pesi (colonna A profili..colonna B peso Ferro..aggiunto colonna C con  il peso Alluminio). Quindi il semplice CERCA.VERT che avevo prima tra le colonne A e C,ora deve dipendere anche dal valore della colonna B.

Tabella con i pesi

A                 B                       C                                                            A               B             C                                                                                       

50x10          FE/ALU              3.92 / 0.82                                            30x10       2.36          0.82 

60x10          FE/ALU              4.71 / 1.65                                            40x10       3.14          1.1

80x10          FE/ALU              6.28 / 2.2                                              50x10       3.92          1.37

100x20        FE/ALU              15.7 / 5.5                                              60x10       4.71          1.65

120x40        FE/ALU              37.68 / 13.2                                           70x10        5.5          1.92 

80x10       6.28          2.2

100x10      7.85          2.74

100x20      15.7           5.5

120x40      37.68         13.2 

Un pò complicato,ma spero di esser stato il più chiaro possibile.

Come diventa la mia formula? Qualcuno gentilemente può aiutarmi?

Grazie in anticipo

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento dicembre 13, 2018 Visualizzazioni 14.973 Si applica a:
Risposta

Intanto Mauro grazie mille x la risposta.

Questa era proprio la funzione che avevo provato,ma purtroppo nella cella mi viene fuori

#NOME?

Questa è la funzione reale della mia colonna C:

=SE(B1=FE;CERCA.VERT(A1;dati!A2:C2700;3;0);CERCA.VERT(A1;dati!A2:B2700;2;0))

Io al posto di colonna B ho il numero della cella ma non credo sia questo il problema

Ho controllato ed il problema me lo da nel TEST,cioè nel B1=FE

Vedi questo esempio:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum14/secercavert.zip

Nel Foglio2 puoi selezionare la misura ed il tipo ed avere in colonna C il peso.

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

La risposta è risultata utile a 1 persona

·

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.