Filtrare anche le colonne o nascondere alcune colonne

Ciao a tutti,
vorrei provare a risolvere un problema di gestione interna che ci fà impazzire,
abbiamo un gestionale che come tutti ha una limitazione di 100 caratteri come descrizione e sopratutto "costringe" a scegliere una e una sola categoria di appartenenza per ogni prodotto inserito.
Ora, per farla semplice, diciamo che noi invece abbiamo dei prodotti che possono appartenere a più categorie contemporaneamente e che vorremmo memorizzare in modo da poter ritrovare quel determinato prodotto durante la ricerca e diciamo che la limitazione dei 100 caratteri non ci basta per iserire in descrizione tutte le categoria (o specifiche) che appartengono a quel determinato prodotto.
Abbiamo pensato e creato allora una tabella di excel strutturata come in questo esempio banale http://sdrv.ms/TdnGAk
Dovete pensare che le colonne che rappresentano le varie categorie (o caratteristiche base) attualmente sono 210, mentre le righe che rappresentano i "record" (o i tipi /quantità di articoli) esistenti sono diverse centinaia.
Ovviamente, non è necessario nè utile compilare tutte e 210 le categorie (colonne) per ogni singolo articolo (riga), infatti se guardate l'esempio vedrete che per l'articolo [1 - Mela] dovremo inserire solo le caratteristiche corrispondenti alle colonne D,E,F,I mentre tutte le altre non sono utili.

Attualmente stiamo testando/usando questa tabella di excel che pare risolvere in parte i ns problemi, a questo punto però ci rendiamo conto che ogni volta che vogliamo inserire un articolo nuovo (nuova riga/record) dobbiamo andarci a cercare (scrollare) tutte le colonne "utili" per inserire i dati rischiando di sbagliare o saltare qualche inserimento.

L'ideale sarebbe quindi "insegnare" ad ogni "articolo" (in colonna B) quali sono le altre colonne da caricare, nascondendo, compattando o filtrando tutte le altre...

Sono riuscito a spiegarmi almeno un poco? ;P
Secondo voi è fattibile? Mi date una dritta?

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento febbraio 21, 2018 Visualizzazioni 1.043 Si applica a:
Risposta

Ho aggiunto per prova un filtro semplice alla riga 1 cosi posso filtrare solo gli articoli "b1,b2,b3,b4,b..." durante l'inserimento o la ricerca (si può fare che questo filtro della colonna "B" si attivi AUTOMATICAMENTE scegliendo dalla userform, lasciando la possibilità di ulteriore filtraggio MANUALE delle altre colonne?) è veramente comodo!! :D
Ora mi mostri i meccanismi interni?
Grazie e a dopo!

Prova a modificare così l'evento Click della ComboBox:

Private Sub ComboBox1_Click()
    With sh
        .Range("A:L").EntireColumn.Hidden = False
        Select Case Me.ComboBox1.Text
            Case Is = "Visualizza tutto"
                .Range("A:L").EntireColumn.Hidden = False
            Case Is = "b1"
                .Range("C:C,H:H").EntireColumn.Hidden = True
            Case Is = "b2"
                .Range("D:D,F:F,J:J").EntireColumn.Hidden = True
            Case Is = "b3"
                .Range("E:E,I:I").EntireColumn.Hidden = True
            Case Is = "b4"
                .Range("C:C,E:E,G:G,L:L").EntireColumn.Hidden = True
        End Select
        If Me.ComboBox1.Text = "Visualizza tutto" Then
            .ShowAllData
        Else
            .Range("A1").AutoFilter Field:=2, Criteria1:=Me.ComboBox1.Text
        End If
    End With
End Sub

Non ci sono *meccanismi interni*.

Fai un passo passo (tasto F8) per vedere cosa fa ogni singola riga.

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.