carica listbox

Buongiorno, una nuova richiesta: in un foglio denominato "Generale" ho un elenco di articoli che in colonna "B"  hanno il loro codice identificativo e nelle successive colonne quantità descrizione etc. Alcuni articoli purtroppo hanno lo stesso codice identificativo, lo so è strano ma è così! Avrei la necessità di  inserire tramite textbox un codice identificativo, filtrare e cercare i dati sul foglio colonna "B" foglio "Generale"  elencarli in una listbox ed avere la possibilità di eliminare quelli selezionati nella listbox anche i corrispondenti sul foglio. Non so se ho chiarito l'idea...
A                     B               C               D               E
ieri                10             gomma    bianca     morbida
oggi              10             matita       nera         lunga
domani        10             penna       rossa       biro
sempre        10             colla          carta         liquida

cerco codice 10 filtro i dati nel foglio "Generale" li carico nella listbox e elimino il dato selezionato, esempio riga:   10  penna  rossa biro sia su listbox sia su foglio e mi rimangano gli altri articoli.
Spero l'esempio sia più chiaro... Grazie in anticipo, Claudio.

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento febbraio 21, 2018 Visualizzazioni 394 Si applica a:
Risposta
Gentilissimo Mauro, l'esempio postatomi si riferisce ad un solo foglio, mentre invece deve agire con due form e ciascuno su due fogli distinti. ora provo a modificarlo poichè mi piace capire i passaggi con cui agisce. Se non dovessi riuscire per qualche lacuna ti farò sapere.
Ho da chiarire un altro quesito (quello di gestire due stampanti) ,  che già ti avevo chiesto, provato tanto ma zero risultati. Ora non è il luogo e il momento, più avanti cercherò di spiegare meglio il problema. Colgo l'occasione per augurare a tutti una Santa Pasqua e un avvenire migliore, Claudio

Ecco un esempio modificato, che in base alla scheda del multipage che selezioni nella UserForm, utilizza due fogli differenti. Lo trovi qui:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum12/eliminamodificacodicetabella_1.zip

o qui:

https://skydrive.live.com/?cid=0361684D94BB851A&id=361684D94BB851A%21169

(eliminamodificacodicetabella_1.xls)

Aggiungo, per chi non ha voglia di scaricarsi il file, la gestione del foglio in base alla scheda del multipage selezionata:

Private Sub MultiPage1_Change()
    Set sh = Nothing
    With Me.MultiPage1.SelectedItem
        If .Caption = "Modifica" Then
            Set sh = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1")
        ElseIf .Caption = "Elimina" Then
            Set sh = ThisWorkbook.Worksheets("Foglio2")
        End If
    End With
    sh.Select
End Sub

La variabile sh è dichiarata As Worksheet come variabile del modulo della UserForm. 

Vedi un po'.

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.

Risposta
Buongiorno, una nuova richiesta: in un foglio denominato "Generale" ho un elenco di articoli che in colonna "B"  hanno il loro codice identificativo e nelle successive colonne quantità descrizione etc. Alcuni articoli purtroppo hanno lo stesso codice identificativo, lo so è strano ma è così! Avrei la necessità di  inserire tramite textbox un codice identificativo, filtrare e cercare i dati sul foglio colonna "B" foglio "Generale"  elencarli in una listbox ed avere la possibilità di eliminare quelli selezionati nella listbox anche i corrispondenti sul foglio. Non so se ho chiarito l'idea...
A                     B               C               D               E
ieri                10             gomma    bianca     morbida
oggi              10             matita       nera         lunga
domani        10             penna       rossa       biro
sempre        10             colla          carta         liquida

cerco codice 10 filtro i dati nel foglio "Generale" li carico nella listbox e elimino il dato selezionato, esempio riga:   10  penna  rossa biro sia su listbox sia su foglio e mi rimangano gli altri articoli.
Spero l'esempio sia più chiaro... Grazie in anticipo, Claudio.

Vediamo se ho capito(dubito).

Qui:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum12/eliminamodificacodicetabella.zip

trovi un file dove premendo CTRL+a viene mostrata una UserForm che:

• tramite la ComboBox ti consente di selezionare un codice
  • i dati delle righe relativi a quel codice sono messi nella ListBox
  • selezionando una riga della ListBox puoi poi decidere se eliminare la riga della tabella o modificarne il codice

NOTA.

Modifica i riferimenti con i tuoi. E' solo un esempio e devi adattarlo. Sono (quasi) sempre qui per ulteriori spiegazioni, fermo restando che lo scopo del forum non è quello di foprnire *programmi completi*, ma piccoli aiuti.

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

Il problema è stato risolto?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Fantastico! Grazie per aver scelto questa risposta.

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Grazie per il tuo commento.