Modifica massiva collegamenti Excel (RISOLTO)

Salve,

in seguito ad un salvataggio automatico tutti i collegamenti ipertestuali delle celle di una singola colonna ora puntano ad un nuovo percorso "...AppData\Roaming\Microsoft\Excel\Ordini\Cliente X".

premetto che ho provato moltissime  macro che ho trovato nei vari forum ma senza risolvere nulla.

Avrei bisogno di una macro efficace che mi consenta di cambiare tutti i percorsi dei collegamenti delle celle della prima colonna del foglio da

"C:\....\appdata\roaming\microsoft\Excel\Ordini\Cliente X"  

a

"C:\...percorso_originale\Ordini\Cliente X"

A dire il vero la mia soluzione ideale sarebbe una macro che assegna a ciascuna cella della colonna 1 ( la prima) un collegamento ipertestuale il cui percorso è :

"C:\.........\cella(y;5)\cella(y;1)"

dove ovviamente la cella (y;5) o (y;1) sono le celle della medesima riga ma della colonna 1 e 5 il cui nome coincide con cartella e sottocartella finale del collegamento.

Ho provato infatti una prima macro e funziona ma il percorso si ferma al contenuto della prima cella e mi manca la seconda da aggiungere come sottocartella.

Excel 2013/Windows10

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

ho risolto da solo, grazie ( di nulla).

Per chi fosse interessato la macro per generare automaticamente collegamenti ipertestuali dai contenuti celle excel è la seguente:

in particolare questa macro crea  su ciascuna cella della prima colonna diversi hyperlink a seconda del contenuto delle rispettive celle alla colonna X e Y ed a partire da un percorso "root" a piacere ( ad es. C:\percorso_personale\) :

Sub Macro1()

'

' Macro1 Macro

For i = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row To 2 Step -1

Cells(i, 1).Hyperlinks.Add Anchor:=Cells(i, 1), Address:="c:\percorso_personale\" & Cells(i, x).Value & "\" & Cells(i, y) _

, TextToDisplay:=Cells(i, 1).Text

Next

End Sub

dove X e Y sono appunto il nr. colonna delle celle avente come nome quello delle rispettive sottocartelle.

Una persona ha trovato la risposta utile

·

La risposta è risultata utile?

Siamo spiacenti che questo non sia stato d'aiuto.

Ottimo. Grazie per il tuo feedback.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento, ci aiuta a migliorare il sito.

Sei soddisfatto di questa risposta?

Grazie per il tuo commento.

Informazioni domanda

Ultimo aggiornamento 14 aprile 2021 Visualizzazioni 432 Si applica a: