Sorpresa di mezza estate: profilo violato

Questa la cronologia degli eventi: 

.

1 - Ieri pomeriggio accendo la console e dopo un caricamento "stranamente" più lungo del solito mi appare una scritta che più o meno  recitava così "R6 JERICHO ha effettuato l'ultimo accesso su un'altra console".

.

2 - Stupore : ???? Io arrivavo dal lavoro ed era qualche giorno ormai che non accendevo la X ( l'unica che possiedo, tra l'altro ) - i miei figli  sono in vacanza ( e NESSUNO conosce la mia password ) - mia moglie non sà nemmeno come si accende la TV ( figuriamoci la console ! )

.

3 - Proprio ier l'altro avevo caricato dei Microsoft Points per l'attesissima uscita ( domani ) di Counter Strike: global offensive

.

4 - Vado a scaricare proprio il trailer di CS e a quel punto, prima di dare l' OK, vedo che mi rimangono solo 60 MP ( stupore !! ne avevo più di 2100 !! )

.

5 - Guardo lo storico dei download e ( stupore ancora ! ) mi escono una sfilza di giochi scaricati proprio ieri ( 20 Agosto ) .. giochi tra l'altro di cui nemmeno sapevo l'esistenza (li ho segnati:  ilomilo - papercraft - Totemball - gameroom - pinball FX2 -  pacco gioco 010 - Dungeon Defenders e altri )

.

6 - Questi giochi non li ho sulla mia console

.

Come certa gente passi i pomeriggi a cercare dei modi per fregare pochi € mi lascia perplesso ma la cosa che più mi infastidisce,  è che ora potrei essere potenzialmente un utente a rschio !

.

La prima cosa che ho fatto, ovviamente, è stata cambiare la password ( anzi, in quel momento mi sono reso conto che il "buontempone"  è stato un vero gentil'uomo: l'avesse cambiata lui sarebbero stati guai ben più seri ) ma appunto mi chiedo in quale modo possa essere entrato nel mio account .. mi è poi tornata in mente una cosa:

.

Sabato scorso mi è arrivata  una mail dal "Team degli account Microsoft" che mi ringraziava per "aver acconsentito a verificare il mio account" ; riportava inoltre un "codice di sicurezza" e mi invitava, se non avessi richiesto io quel codice, ad "andare all'indirizzo https://account.live.com  e di modificare la mia password".
Io l'ho cestinata immediatamente ( come peraltro mia consuetudine quando mi arrivano questi  tipi di mail anche da banche - poste ecc. ), ma poteva forse essere quello un campanello d'allarme per capire che qualcuno stava già "smanettando" col mio account ?

.

Vabbeh .. scusate per il "wall-post" .. ora arrivo al dunque e faccio delle domande da vero ignorante:

.

1- è sufficiente aver cambiato la password ?

.

2- se il "personaggio"  si è scaricato il profilo sulla console e ha messo l'accesso senza password significa che potrà accedere al profilo ogni qualvolta desidera?

.

3- un'altra curiosità : questo "buontempone" si è scaricato dei giochi sulla sua console ma a che pro ? Sbaglio o i giochi scaricati  da "R6 JERICHO" possono essere giocati solo da "R6 JERICHO" ?

.

Un JERICHO infastidito ringrazia calorosamente chiunque possa dargli delle delucidazioni - che lo tranquillizzino o meno ...

Discussion Info

Last updated July 4, 2018 Views 17 Applies to:

* Please try a lower page number.

* Please enter only numbers.

1 - Secondo me si

.

2 - Se lo ha scaricato potrà usarlo tutte le volte che vorrà ma solo offline. Se provasse a connetterlo gli verrebbe chiesta la password

.

3 - Sbagli. I giochi, dlc, mappe e quant'altro scaricati nella console tramite Jericho saranno giocabili da chiunque abbia il profilo caricato su quella console. E' il motivo per cui non ti ha cambiato la password. Se tu non ti fossi accorto di niente lui continuava a comprar roba coi soldi tuoi per i secoli a venire.

1- Mi rincuori !
.
2- Curiosità: dovesse riuscire ( nello stesso modo in cui ci è riuscito in precedenza: e non sò come ) a "carpirmi" nuovamente la password, connettendosi al live come R6 JERICHO cosa accadrebbe al mio profilo così come lo conosco ? Nel senso: se ha giocato offline ad esemipo a "ilomilo"   e avesse sbloccato dei punti G, questi verrebbero caricati come fossero stati sbloccati online ?

[quote user="uait"]

3 - .. saranno giocabili da chiunque abbia il profilo caricato su quella console... [/quote]

3. anche online ?

ps. scusate ma la mia  ignoranza in questo campo di account - licenze e quant' altro stà emergendo in un colpo solo !!

2. Si, i punti fatti offline verrebbero caricati, ovviamente senza data di sblocco. Ma c'e' anche il rischio che il profilo perda i punti che hai sbloccato tu nel frattempo. Ma e' un caso che non vorrei nemmeno prendere come ipotizzabile.

.

3. Anche online.

3 - Ecco chiuso il cerchio allora ( certo che si è scaricato proprio dei  giochi di M ...!   ci  rido un pò su .. è meglio ! )

.

2 - Vista la risposta al punto 3 non penso userà mai il mio profilo offline per degli arcade a cui può tranquillamente giocare online con altri profili ..

.

.

Nel frattempo ho acquistato altri MP .. pur rincuorato dalla tua prima risposta al punto 1 penso che aspetterò domani a riscattare .. 2 minuti prima di scaricare Counter Strike ...

.

.

Tieni conto che potrebbe non averti cambiato la password per permetterti di recuperare ill controllo del profilo, e riprendere a caricare i punti (come hai fatto, giusto?).

Se ti ha rubato la password una volta,potrebbe rifarlo. Ma non è magia. Inizia a pensare a chi ha accesso al tuo PC (da cui ti colleghi a forum).

[quote user="PX Morpheus"]

.. Se ti ha rubato la password una volta,potrebbe rifarlo. Ma non è magia. Inizia a pensare a chi ha accesso al tuo PC (da cui ti colleghi a forum)...

[/quote]

Esatto Morpheus .. era proprio questo a cui  stavo pensando !
.
Da casa sicuramente nessuno .. sul lavoro invece ( e anche ora sono dal PC dell' ufficio )  .. mah ..

.

Oppure pensavo ( non so se in maniera fondata o meno ) a quei siti a cui sono collegati i nostri profili xbox ( playfire e roba simile .. ) ..

.

Certo è che in qualsiasi caso dovrò stare moolto più attento: a questo punto "sono nel mirino" ..

Appena carichi gli MP sul tuo profilo conviene subito che tu li spenda,per evitare che il tipo possa spenderli al posto tuo ;)

[quote user="R6 JERICHO"]

1- è sufficiente aver cambiato la password ?

.

2- se il "personaggio"  si è scaricato il profilo sulla console e ha messo l'accesso senza password significa che potrà accedere al profilo ogni qualvolta desidera?

.

3- un'altra curiosità : questo "buontempone" si è scaricato dei giochi sulla sua console ma a che pro ? Sbaglio o i giochi scaricati  da "R6 JERICHO" possono essere giocati solo da "R6 JERICHO" ?

[/quote]

1 - Credo proprio di sì

.

2 - Forse, io ti consiglio comunque di mettere l'accesso con la password ( non so se è un'opzione limitata ad una sola console ).

.

3 - No, possono essere giocati da tutti gli utenti della console, come per i codici delle limited editions.

Alessio

In effetti ora ho impostato l'accesso con la pswrd ( sulla mia e sulle altre console ) e soprattutto un'impostazione che sinceramente non conoscevo: si tratta di un codice a 4 cifre da inserire prima di accedere al live ( ci sono i numeri associati ai vari tasti del pad ) ...

.

Comunque grazie 1000 a tutti per la solidarietà ragazzi !

Jericho, ma cs?

Su steam c'è già, quando sul market?