[NEWS] I videogiochi sono arte

Il National Endowment for the Arts, l'Ente goverativo USA per il supporto dell'arte ha pubblicato oggi i nuovi criteri per stabilire chi potrà candidarsi ad avere sovvenzioni statali. La novità di questo anno è stata l'inclusione dei videogame tra i media:

"I progetti candidati potranno essere programmi radiofonici e televisivi, spettacoli teatrali, web-episodi, film, cortometraggi, installazioni artistiche e videogame. Cortometraggi di 5 minuti o meno saranno considerati solo in gruppi di 3 o più.

Le sovvenzioni verranno rilasciate solamente per organizzazioni no profit.
"

La notizia è un passo avanti nel riconoscere il materiale videoludico come una forma di arte. D'altronde titoli del calibro di L.A. Noire hanno già ricevuto premi fuori dal settore del videogioco dando onore al lavoro svolto da publisher di qualità.

Fonte

Discussion Info

Last updated July 5, 2018 Views 6 Applies to:

* Please try a lower page number.

* Please enter only numbers.

Che ne pensate, secondo voi i videogames sono veramente arte?

Chissà come mai,, ogni anno, in questo periodo esce una notizia cosi'.

Sempre la solita solfa.

Discussione per quanto mi riguarda trita e ritrita.

L'arte è altra roba.

I videogiochi sono una forma di intrattenimento.

Come il cinema e la musica, scalvox.

A me basta che ci sia parità di trattamento.

Oppur mi si spieghino le differenze.

(Bene e con puntiglio perchè son lento a capire).

appunto.

Forme di intrattenimento.

L'arte è un'altra cosa.

scusa, quindi la musica non è arte? mica ho capito, sai...

Se parliamo di ARTE intesa come Caravaggio, Botticelli, DaVinci no.

Se parliamo di ARTE in quanto opera di ARTISTI che si pagano da vivere con una delle ARTI Forse.

Non so se mi spiego, ma preferisco veder sovvenzionato il restauro per un'opera del Bernini piuttosto che lo sconto sui videogiochi. Anche perche' di ARTE musicale o cinematografica degna di questo nome ormai in giro ce ne è poca (non dirmi che Lady Gaga fa Arte perchè mi imbufalisco).

I videogiochi sono e rimangono intrattenimento, in alcuni casi delle piccole perle migliori di tanti film. Ma Arte non credo proprio, cosi' come non ritengo arte certi film, anche se pluridecorati. E' un passo avanti sicuramente il fatto che un videogioco sia equiparato a cortometraggi e altre forme di Arte cosiddette. Ma da qui a definire ARTE un videogioco per me ce ne passa tanta di acqua sotto ai ponti.

E' una cosa che penso io eh.

Non deve essere per forza così.

PS:

Il problema dei videogame è uno solo: il fatto che sia inserito ancora tra i beni di lusso e pertanto venga tassato al doppio dell'I.V.A. e che il loro costo risulti inaccessibile per tanti che non se lo possono permettere.

E' troppo dire che i videogames sono la forma d'arte del nostro tempo?

Il National Endowment for the Arts che motivo avra' trovato per dire che sono arte?

I videogiochi sono di sicuro l'espressione della realizzazione di una forma di creatività indiscussa ma a mio parere è esagerato chiamarla arte.

Il fatto che siano stati inclusi in programmi per le sovvenzioni governative USA non li innalza ad opere d'arte.

Anche Manzoni vendeva barattoli della sua cacca, ma sfido chiunque a dire che quella era Arte. it.wikipedia.org/.../Merda_d&

I videogiochi sono sicuramente meritevoli di sovvenzioni in quanto opere di sviluppo creative, tanto piu' tanto meno che l'opera di un artigiano che lavora il legno, ed è giustissimo che se io sono un informatico con buone idee e ottime capacità, qualcuno mi aiuti a svilupparle. Ma da li ad essere definite Arte manca ancora qualcosa.

Io li sovvenzionerei in quanto opera creativa dedicata all'intrattenimento.

Se no scusa, per me è arte scoreggiare nelle bottiglie e registrarne i suoni, lo trovo terapeutico e divertente, onirico direi, voglio una sovvenzione anche io!

L'arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati ...

( fonte: Longanesi, fondatore dell'omonima casa editrice )

Mah per me i videogiochi sono qualcosa con cui passare il tempo niente di più...