Le Software House non hanno più coraggio di sperimentare?

Perchè secondo voi le SH non creano più giochi che propongano formule innovative. Quasi più nessuno prende dei rischi uscendo con novità, neanche nei franchise minori.

Tutti si buttano su formule già ampiamente collaudate. E' solo una questione economica (mercato che tira), o c'è anche mancanza di creatività?

Ditemi la vostra...

Discussion Info

Last updated July 4, 2018 Views 3 Applies to:

* Please try a lower page number.

* Please enter only numbers.

I giochi soilitamente imitano la realtà.

Più o meno simulativi ma si gioca a calcio, si spara, si fanno i principi e i guerrieri medievali.

.

Non voglio dire che tutto è già stato sperimentato... ma un buon 99% si.

.

Cioè non credo che a nessuno interessi fare il benzinaio.

;)

E anche se lo fosse ti troveresti con una visuale in prima o terza persona e con in mano una pompa di benzina invece di un fucile.

.

Ok, non sono un gran creativo.

Beh, ad esempio LA noir, in qualche modo ha proposto qualcosa di diverso dal solito. Anche RDR è stato un tentativo di diversificare dalle solite cose. Ma io non mi riferisco soltanto al soggetto (calcio, guerra, ecc.), intendo dire più in generale, le meccaniche proposte sono più o meno sempre le stesse, anche le trame a volte si somigliano spaventosamente.

LA noir è un adventure game.

A parte la grafica e i temi trattati non vi trovo niente di veramente innovativo rispetto al monkey island che ho giocato 20 anni fa.

.

RDR è solo l'ennesimo free roaming, genere nato con gta e proseguito con una sequela infinita di cloni, più o meno riusciti.

.

I giochi ricalcano se stessi perchè davvero credo ci sia poco da inventare.

Puoi prendere una spruzzata di uno e un pezzetto dell'altro, metterli insieme.. e creare Mass Effect.

Ma alla resa dei conti sempre lì siamo.

.

La console inoltre è molto limitata dal sistema di controllo e dalla pietosa cpu: gli RTS non esistono o fanno schifo!

Quello è un genere che include alcuni capolavori assoluti, che tutti gli appassionati di vg dovrebbero prima o poi provare, ma che non vedremo mai convertiti per la 360. E mai nessuno penserà di svilupparne uno ad hoc (penso al migliore disponibile su xbox, halo wars, e mi scendono i lacrimoni dalla tristezza nel paragonarlo a software come tutta la serie total war o l'incredibile Company of Heroes di THQ).

.

Han provato a far saltare il banco col kinect che, a bocce ferme, sembrerebbe poter introdurre nuovi possibili gameplay ma che alla resa dei conti si è scontrato con gli evidenti limiti della tecnologia attuale (totale mancanza di precisione).

.

.

Comunque tornando specificatamente alla tua domanda io non credo sia la paura di rischiare che frena le sh ma proprio la mancanza di reali possibili vie alternative al videogaming così come è oggi strutturato.

.

In futuro qualche cosa può accadere ma, a mio parere, più che sul tipo di giochi proprio su come li comanderemo (lettura della retina e roba del genere).

.

Insomma, la gente vorrà sempre impersonare un soldato, un pilota o un guerriero medioevale.

E vorrà sparare ai cattivi.

progetti innovativi e originali ne escono solo che nessuno se li fila.

E quindi, Gian?

Non sono sufficientemente publicizzati o sono troppo di nicchia?

Tutti e due.

E' un peccato perchè titoli sia su console che su computer ce ne sono e non solo progetti sperimentali(indie) ma anche cose più commerciali.

Gianmaria, hai mica qualche cosa sotto mano?

GIANMARIA non tenerci sulle spine, rendici dotti, snocciola qualche titolo

Dovremmo avere un premio per il topic del mese, o della settimana.. :D

Bravo the cat, bello spunto di riflessione..

E' chiaro che realizzare qualcosa di originale e che piaccia davvero è molto più complicato rispetto a ricalcare un format che funziona e aggiungerci del proprio, soprattutto considerando che la questione economica fa evidentemente da padrona.

Se "fare una prova" costasse alle software house due lire, di cose originali ne vedremmo a bizzeffe. Chissà invece quante cose non escono neanche dagli uffici delle software house per mancanza di risorse e simili.

Xbox Community addict
WP7 lover

[quote user="uait"]

LA noir è un adventure game.

A parte la grafica e i temi trattati non vi trovo niente di veramente innovativo rispetto al monkey island che ho giocato 20 anni fa.

.

RDR è solo l'ennesimo free roaming, genere nato con gta e proseguito con una sequela infinita di cloni, più o meno riusciti.

.

I giochi ricalcano se stessi perchè davvero credo ci sia poco da inventare.

Puoi prendere una spruzzata di uno e un pezzetto dell'altro, metterli insieme.. e creare Mass Effect.

Ma alla resa dei conti sempre lì siamo.

.

La console inoltre è molto limitata dal sistema di controllo e dalla pietosa cpu: gli RTS non esistono o fanno schifo!

Quello è un genere che include alcuni capolavori assoluti, che tutti gli appassionati di vg dovrebbero prima o poi provare, ma che non vedremo mai convertiti per la 360. E mai nessuno penserà di svilupparne uno ad hoc (penso al migliore disponibile su xbox, halo wars, e mi scendono i lacrimoni dalla tristezza nel paragonarlo a software come tutta la serie total war o l'incredibile Company of Heroes di THQ).

.

Han provato a far saltare il banco col kinect che, a bocce ferme, sembrerebbe poter introdurre nuovi possibili gameplay ma che alla resa dei conti si è scontrato con gli evidenti limiti della tecnologia attuale (totale mancanza di precisione).

.

.

Comunque tornando specificatamente alla tua domanda io non credo sia la paura di rischiare che frena le sh ma proprio la mancanza di reali possibili vie alternative al videogaming così come è oggi strutturato.

.

In futuro qualche cosa può accadere ma, a mio parere, più che sul tipo di giochi proprio su come li comanderemo (lettura della retina e roba del genere).

.

Insomma, la gente vorrà sempre impersonare un soldato, un pilota o un guerriero medioevale.

E vorrà sparare ai cattivi.

[/quote]

Quindi in futuro prevedi un appiattimento del tipo:

AMBITO: sportivo, soldato, guerriero o pilota...

GENERE: tutti RPG free roaming in enormi sandbox

E nulla più?