Office

• Office 2010
  • Office
  • Tutti i forum
Domanda

Excel VBA gestire in modo dinamico piu' pagine di righe dati

Si applica a:

sto creando un procedura in excel vba e devo creare una masche su cui visualizzre delle righe di dati le quali potrebbero essere numerose , e vorrei poter gestire il multipagina . chiederei un seggerimento.

Grazie

• Sfruttamento o abuso di minori
    • Molestie o minacce
    • Contenuto inappropriato o per adulti
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità
    • Pericolo di virus/spyware/malware
    • Altra violazione delle Condizioni per l'utilizzo o del Codice di comportamento
1 Utente aveva
questa domanda

È stato utile?

Risposta

La verità è che i dati li ottengo accedendo ad un db access esterno con chiave inserita nella maschera excel. Quindi accedendo al db potrei avere n righe di dati da inserire nello userform iniziale excel. So di dover dichiarare i cmapi nella maschera, ma non sapendo il numero di dati non saprei quante textbox definere nella maschera, quindi la mia domanda è come riuscire a gestire una mole didati (righe) all' interno di una userform generica senza dover definire n pagine ed n campi.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo

Capito poco poco.

Hai dei dati in Access e vuoi portarli all'interno della UserForm in un file di Excel?

Esempio da scaricare qui:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum12/listboxdb_1201.zip

NOTA. In questo esempio il file di Access si deve trovare nella stessa Directory del file di Excel. Modifica la stringa di connessione, il nome del db, le stringhe delle Query con le tue.

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità
    • Altra violazione delle Condizioni per l'utilizzo o del Codice di comportamento

Mauro Gamberini

Moderatore della community
--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)
http://www.maurogsc.eu

È stato utile?

Risposta

chiedo scusa per la confusione, voglio usare excel come applicativo vba, visto che non ho Visual Basic come prodotto. Quindi utilizzo il VBA di excel come programma.Devo poter leggere, inserire ed updatare dei dati in access, quindi non devo costrure ne riempire dei fogli excel. lo so che viene spontaneo dire usa VBA in Access, ma sono già un neofita di VBA in excel e visto che me lacavo vorrrei continuare con Excel VBA, Quindi ritornando a bomba sul problema , ho la base dati in access e voglio gestirla tramite maschere da Excel sfruttando VBA, potrei fare come ha accennato a creare n multipage , per limitare le righe per pagina, ma sono paghine statiche , le quali sono definite nello userform e da gestire, poi se i dati aumentano dovrei riprendere il programma per sistemare l' ampliamento. Questo è il problema, so che un disegnino risolverebbe il problema ma qui è un pò difficile disegnarlo.L'esempio risolve il problema di fare Inquiry dei dati, ma poi degli stessi o solo di uno dovrei poter fare delle variazioni od inserirne di nuovi sempre tramite maschera.

Grazie ancora

Noi non possiamo fare un intero programma. Non è lo scopo del Forum.

Personalmente se devo fare un'interfaccia verso un db da Excel, preferisco i fogli alle UserForm. Il motivo è semplice: ho già la griglia dove mettere i dati che recupero dal db e posso usufruire degli stessi controlli della UserForm.  

Lo stesso per inserire i dati nel db. I fogli sono molto, molto, molto più duttili delle UserForm per fare queste cose.

Se vuoi, ti posto un esempio. 

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità

Mauro Gamberini

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)

È stato utile?

sto creando un procedura in excel vba e devo creare una masche su cui visualizzre delle righe di dati le quali potrebbero essere numerose , e vorrei poter gestire il multipagina . chiederei un seggerimento.

Grazie

Non è chiaro quello che vorresti fare.

I dati puoi visualizzarli in una ListBox. Qui:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum12/listboxpage_1201.zip

un esempio di una UserForm con un controllo MultiPage.

La ListBox su Page1 prende i dati dal Foglio1, Range A2:F10.

La  ListBox in Page2  prende i dati da Foglio1, Range A11:F20

Partendo da qui, cosa dovremmo fare?

Grazie.

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità

Mauro Gamberini

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)

È stato utile?

La verità è che i dati li ottengo accedendo ad un db access esterno con chiave inserita nella maschera excel. Quindi accedendo al db potrei avere n righe di dati da inserire nello userform iniziale excel. So di dover dichiarare i cmapi nella maschera, ma non sapendo il numero di dati non saprei quante textbox definere nella maschera, quindi la mia domanda è come riuscire a gestire una mole didati (righe) all' interno di una userform generica senza dover definire n pagine ed n campi.

Grazie in anticipo

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità

È stato utile?

Risposta

Grazie in anticipo

Capito poco poco.

Hai dei dati in Access e vuoi portarli all'interno della UserForm in un file di Excel?

Esempio da scaricare qui:

http://www.maurogsc.eu/esempiforum12/listboxdb_1201.zip

NOTA. In questo esempio il file di Access si deve trovare nella stessa Directory del file di Excel. Modifica la stringa di connessione, il nome del db, le stringhe delle Query con le tue.

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità

Mauro Gamberini

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)

È stato utile?

chiedo scusa per la confusione, voglio usare excel come applicativo vba, visto che non ho Visual Basic come prodotto. Quindi utilizzo il VBA di excel come programma.Devo poter leggere, inserire ed updatare dei dati in access, quindi non devo costrure ne riempire dei fogli excel. lo so che viene spontaneo dire usa VBA in Access, ma sono già un neofita di VBA in excel e visto che me lacavo vorrrei continuare con Excel VBA, Quindi ritornando a bomba sul problema , ho la base dati in access e voglio gestirla tramite maschere da Excel sfruttando VBA, potrei fare come ha accennato a creare n multipage , per limitare le righe per pagina, ma sono paghine statiche , le quali sono definite nello userform e da gestire, poi se i dati aumentano dovrei riprendere il programma per sistemare l' ampliamento. Questo è il problema, so che un disegnino risolverebbe il problema ma qui è un pò difficile disegnarlo.L'esempio risolve il problema di fare Inquiry dei dati, ma poi degli stessi o solo di uno dovrei poter fare delle variazioni od inserirne di nuovi sempre tramite maschera.

Grazie ancora

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità

È stato utile?

Risposta

Grazie ancora

Noi non possiamo fare un intero programma. Non è lo scopo del Forum.

Personalmente se devo fare un'interfaccia verso un db da Excel, preferisco i fogli alle UserForm. Il motivo è semplice: ho già la griglia dove mettere i dati che recupero dal db e posso usufruire degli stessi controlli della UserForm.  

Lo stesso per inserire i dati nel db. I fogli sono molto, molto, molto più duttili delle UserForm per fare queste cose.

Se vuoi, ti posto un esempio. 

• Molestie o minacce
    • Nudità
    • Linguaggio blasfemo
    • Pirateria software
    • SPAM/Pubblicità

Mauro Gamberini

--
Mauro Gamberini
Microsoft© MVP (Excel)

I messaggi contrassegnati come risposte non possono essere eliminati

Per eliminare questo messaggio, annulla prima il contrassegno di risposta.

Motivo per rimuovere l'inoltro

Unisci

Immetti l'ID thread del thread in cui si esegue l'unione

La risposta sarà pubblicata in un thread pubblico

Stai rispondendo a una parte pubblica di questo thread. Per rispondere in privato, fai clic su Annulla, seleziona la scheda Messaggi privati e scegli Rispondi sul messaggio privato.

Non visualizzare questo messaggio in futuro

Per segnalare un abuso, accedi o continua senza accedere

Grazie.

Segnala abuso

Tipo di abuso:

Dettagli (facoltativi):

Segnala abuso

Tipo di abuso:

Dettagli (obbligatori):
Immetti i caratteri che vedi (obbligatorio):
Digita i numeri visualizzati nell'immagine.
Riproduci l'audio e digita i numeri che ascolti.
Mostra un'altra immagine.

Accedi

Puoi accedere anche con l'account di Hotmail, Xbox Live, Messenger o msn.

Non possiedi uno di questi account?

Accesso in corso...
La pagina si aggiornerà automaticamente una volta effettuato l'accesso.
Se riscontri problemi, puoi chiudere il messaggio e riprovare a collegarti.