|
|
se cancello con canc.se elimino la riga tutto ok
Ultimo tentativo(ripeto, non riesco a priprodurre il problema). Modifica così la solita parte:
RigaErrore:
If Err.Number = -2147352571 Then
With Me.ComboBox1
.RemoveItem .ListCount - 1
End With
Resume RigaChiusura
Else
MsgBox Err.Number & vbNewLine & Err.Description
Resume RigaChiusura
End If
Buonaseravorrei creare una finestra che si apra con un click in una determinata cella. la finestra dovrà contenere un elenco di frasi presente in un altro file. scelgo la frase dall'elenco e questa viene inserita nella cella da cui ho aperto la finestra.prima di crearla vorrei sapere se questo tipo di "collegamenti" tra file hanno dei limiti ad esempio: se i 2 file devono stare nella stessa cartella per funzionare. oppure mettiamo il caso che io ho selezionato una frase, questa è stata inserita nella cella, salvo e chiudo. poi devo inviare il file per email. se non invio il file contenente l'elenco, ovviamente non potò usare la finestra creata, ma le frasi che ho scelto in precedenza prima del salvataggio rimangono nella cella o no ?grazie a tutti in anticipo!
Mi serve sapere:
Grazie
non sò quale era la tua idea per risolvere il problema ma potresti scrivermela comunque ??Grazie
il file con la lista non richiede di essere aperto ma è stato incollato il collegamento ad ogni riga sul file da dove aprirò la finestra con l'elenco.se tramite codice non è necessario avere il collegamento alle righe all'interno del file sarebbe ancora meglio. Puoi dirmi il codice? grazie
Qui trovi un file .zip:
http://www.maurogsc.eu/esempiforum11/Listini.zip.
Al suo interno due file:
Aprendo Lavoro.xls e premendo CTRL+a, viene mostrata una UserForm con una ComboBox che contiene i valori del primo campo di Listini.xls(li carica all'avvio della UserForm). Selezionando uno dei valori della ComboBox, a partire dalla cella attiva sul foglio di Excel, vengono riportati il valore scelto e due valori dei campi della tabella che si trovano in Listini.xls(più facile provare che capire la spiegazione).
La ComboBox si carica all'avvio della UserForm(CTRL+a). Le connessioni alla tabella con il listino sono chiuse il prima possibile. Il file Listini.xls è sempre chiuso e permette il recupero dei dati da più postazioni contemporaneamente. La UserForm è vbmodeless, quindi permette di utilizzare il foglio sottostante.
Nel Modulo1 si trova una costante che contiene la path al file Listini.xls (C:\Prova\Listini.xls). Qualora si metta il file in altra cartella/pc, è sufficiente modificare solo la stringa assegnata alla costante.
L'esempio è fornito così com'è ed è solo indicativo. Lo scopo del forum *non è* quello di creare applicazioni a chi le chiede, ma solo di dare aiuto per problemi che riguardano Excel ed il suo vb.
NOTA. Sarebbe *decisamente* consigliabile avere il listino in una tabella di database.
il problema è che non conosco minimamente il linguaggio vba e non riesco ad adattarlo alle mie esigenze. dovrei perderci molto tempo.i problemi che non riesco ad adattare sono:-il file da dove deve aprirsi la finestra con l'elenco ha nome variabile. Mentre il foglio si chiama sempre SDS. Il file dove è l'elenco si chiama sempre ElencoFrasi e il foglio dove è l'elenco si chiama Elenco.-L'elenco è di questo tipo:marco è svegliogianni dormeluca mangia...1 frase per ogni riga tutte all'interno della stessa colonna.io scelgo una di queste frasi e la frase va all'interno della cella da qui è partita la macro.
Se puoi dirmi precisamente come si fà aspetto la tua risposta altrimenti utilizzo il metodo che ho trovato io perchè dovrei perderci troppo tempo per capire cosa devo fare. Ho provato a cambiare i nomi dei file e dei fogli all'interno della userform e del modulo ma dopo non funziona.Grazie in ogni caso!
Dovremmo perderlo in due molto tempo...;-). Come si fa lo vedi nei files che ho postato, che fanno quanto chiedi e sono solo da adattare. La cosa richiede un minimo di conoscenza del vb di Excel e quella si ottiene studiando e avendo tempo e voglia di capire. E
come scrivevo prima, lo scopo del forum non è quello di creare dal nulla soluzioni ad hoc.
Utilizza tranquillamente l'altra soluzione se ti risolve il problema. Buon lavoro.
Immetti l'ID thread del thread in cui si esegue l'unione
Per segnalare un abuso, accedi o continua senza accedere
Grazie.
|
|
|
|
Non possiedi uno di questi account?